L'osservatorio dell'Ingv pubblica uno scatto con le cime dell'Etna imbiancate.
L’Etna “imbiancata” dalla grandine, tanto fitta da sembrare neve, e la città di Catania alle prese con l’afa e il caldo: è il paradosso meteorologico che si trova a osservare chi vive alle pendici del vulcano e che è stato immortalato in queste ore di fine agosto in uno scatto degli osservatori dell’Ingv.
Nelle prossime ore le temperature sembrano destinate a rimanere alte, ma potrebbe arrivare il maltempo: per la giornata del 28 agosto, infatti, la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrico per tutta l’Isola.
Grandine come neve sull’Etna e caldo afoso a Catania
Le immagini dell’Ingv mostrano le cime dell’Etna bianche. “C’è la neve“, scrivono in tanti sui social. In realtà non si tratta di neve, ma di grandine, frutto delle piccole ondate di maltempo che negli scorsi giorni hanno colpito alcune aree del comprensorio etneo.
In città, però, temperature alte, afa e umidità continuano a dominare la scena in questa estate contraddistinta dalla siccità e da temperature da record.
Il bollettino settimanale
L’Etna è stata protagonista di questa torrida estate, e non per lo scatto realizzato dagli osservatori nelle scorse ore. Diverse le eruzioni che si sono susseguite da fine giugno ad agosto, l’ultima proprio nella notte di Ferragosto. A tenere banco in queste settimane è proprio la gestione della cenere vulcanica dopo le importanti ricadute in seguito alle ultime eruzioni del maestoso vulcano catanese.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto Ingv