Il PRG spiegato ai giovani, a Palermo intesa Comune-Università - QdS

Il PRG spiegato ai giovani, a Palermo intesa Comune-Università

redazione

Il PRG spiegato ai giovani, a Palermo intesa Comune-Università

mercoledì 17 Novembre 2021

PALERMO (ITALPRESS) – È stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo, rappresentato dall’Assessore Giusto Catania, e il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo, rappresentato dal direttore, professore Francesco Lo Piccolo, per lo sviluppo di attività di comunicazione e partecipazione, rivolte in particolare modo al mondo dell’infanzia, su tematiche inerenti il PRG-Piano Regolatore Generale. Il protocollo di collaborazione prevede la realizzazione di attività di ricerca e azione e l’attivazione di processi partecipativi e metodologie didattiche sperimentali, attraverso laboratori sul campo con il coinvolgimento delle scuole e dei territori, per spiegare agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado il funzionamento del PRG e gli strumenti di pianificazione locale.
I responsabili scientifici del processo per il DARCH sono i professori Filippo Schilleci e Marco Picone. Il gruppo di lavoro è composto dai professori Stefania Crobe, Annalisa Giampino, Chiara Giubilaro, Manfredi Leone, Francesco Lo Piccolo e Vincenzo Todaro.
“La collaborazione didattica e scientifica tra il DARCH e l’assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo – dice Lo Piccolo – si inserisce nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Università. Il progetto, che riguarda i settori scientifico-disciplinari ‘Urbanistica’ e ‘Geografia’, rappresenta un importante strumento per rafforzare i rapporti tra Università, amministrazione e cittadinanza”.
(ITALPRESS).

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017