In via Africa nascerà un’area a verde, la Giunta approva la proposta del M5s - QdS

In via Africa nascerà un’area a verde, la Giunta approva la proposta del M5s

Stefania Zaccaria

In via Africa nascerà un’area a verde, la Giunta approva la proposta del M5s

sabato 10 Agosto 2019 - 01:00
In via Africa nascerà un’area a verde, la Giunta approva la proposta del M5s

Con 18 voti favorevoli su 18 votanti passa l’atto di indirizzo presentato dai pentastellati. Durante la seduta i consiglieri grillini sono stati critici sullo schema di massima del Prg

RAGUSA – È stato approvato a Ragusa un atto di indirizzo per la nascita di un boschetto alla periferia del capoluogo ibleo.

La proposta è arrivata alla pubblica assise dal Movimento 5 stelle e in particolare tramite il documento presentato dai consiglieri Sergio Firrincieli, primo firmatario, Alessandro Antoci, Giovanni Gurrieri e Antonio Tringali.

“In un periodo storico per la nostra città in cui – hanno sottolineato gli esponenti grillini – con l’approvazione da parte della Giunta municipale di Ragusa dello schema di massima del Prg, e anzi vedremo adesso che cosa accadrà con i programmi costruttivi, l’attenzione dovrà essere notevole, fermo restando che la nostra posizione resta quella del riuso e della riqualificazione senza ulteriore consumo di suolo, non può che essere letta come una piccola vittoria l’approvazione dell’atto di indirizzo che abbiamo presentato in Consiglio comunale per la piantumazione di un boschetto in via Africa, alla periferia di Ragusa”.

I voti favorevoli sono stati 18 su 18 presenti, un traguardo senz’altro sia per la compagine del M5s sia per la città che potrà presto fruire di un piccolo polmone verde.

“Non possiamo non prendere atto – hanno continuato i quattro consiglieri pentastellati con l’appoggio del capogruppo Federico Zaara – che in città e in particolar modo in periferia si è cementificato, in tutti questi anni, in modo selvaggio, senza considerare la creazione di opportune aree a verde attrezzato per le famiglie e in particolar modo per i bambini, aree con giochi, panche e servizi. Ecco perché abbiamo presentato un atto di indirizzo destinato a impegnare l’Amministrazione comunale a piantumare un boschetto in via Africa, con ulivi, carrubi e bagolari con l’installazione di bambinopoli, panchette e servizi igienici. Questo è un primo segnale che vogliamo dare alla città”.

La notizia positiva della realizzazione di questo boschetto arriva all’indomani dell’esitazione dello schema di massima del Piano regolatore generale. A questo riguardo, però, i consiglieri sopra citati sono abbastanza critici.

“Riteniamo poi – ha evidenziato ancora il gruppo consiliare M5s Ragusa – che sullo schema di massima del Prg appena esitato dalla Giunta municipale sia indispensabile la massima attenzione. In particolare, i riflettori saranno puntati, da parte nostra, sui programmi costruttivi. Sarebbe impensabile una nuova colata di cemento sulla nostra città quando, invece – hanno aggiunto – l’obiettivo prioritario dovrà essere quello della riqualificazione urbana del centro storico, evitando quindi ulteriore consumo di suolo, attraverso gli strumenti più adeguati”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684