Home » Indagine conoscitiva sulle malattie croniche, riflettori puntati sui cittadini nisseni

Indagine conoscitiva sulle malattie croniche, riflettori puntati sui cittadini nisseni

Indagine conoscitiva sulle malattie croniche, riflettori puntati sui cittadini nisseni

Dall’Amministrazione un appello ai soggetti coinvolti: “Studio importante per prevenzione e ricerca”. Il capoluogo di provincia scelto come punto di riferimento dell’Istituto superiore di sanità

CALTANISSETTA – Malattie croniche non trasmissibili: esami gratuiti per i cittadini fra i 35 e i 74 anni. Il capoluogo nisseno, nell’ambito siciliano, è stato prescelto dall’Istituto superiore di sanità per l’indagine conoscitiva sui fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili e la prevalenza di alcune condizioni a rischio come ipertensione arteriosa e obesità. Un’indagine volta a favorire l’individuazione degli ambiti in cui è necessario realizzare strategie di prevenzione, diagnosi ed assistenza.

“L’iniziativa – ha detto il sindaco Roberto Gambino – è importante ai fini della prevenzione e della ricerca, in un ambito che registra una forte incidenza sulla salute pubblica. Come Amministrazione abbiamo accolto con favore la decisione dell’Istituto superiore di Sanità d’inserire il nostro comune tra quelli oggetto dell’indagine e per questo rivolgo un invito ai cittadini selezionati ad aderire, contribuendo così a combattere patologie incisive e rischiose con positive ricadute sulla salute pubblica e la qualità della vita”.

Lo studio, coordinato dall’Istituto superiore di Sanità, è promosso dal ministero della Salute nell’ambito del Programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” (Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 4 maggio 2007), finalizzato alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e alla promozione di stili di vita sani, ed è in parte sostenuto da finanziamenti del ministero della Salute – Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm).

In questi giorni un campione di uomini e donne d’età compresa fra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti del Comune, riceveranno l’invito a partecipare all’indagine mediante lettera postale. Le persone che prenderanno parte all’indagine verranno sottoposte gratuitamente ad esami (misurazione pressione, densitometria ossea, peso, altezza, analisi urine) e alla raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso questionari che saranno compilati dall’Unità operativa di Medicina interna dell’Ospedale Sant’Elia.