Innovazione, dal Mise 13 milioni alla Sicilia - QdS

Innovazione, dal Mise 13 milioni alla Sicilia

Serena Giovanna Grasso

Innovazione, dal Mise 13 milioni alla Sicilia

giovedì 30 Gennaio 2020

Il ministero dello Sviluppo economico cofinanzia piattaforma tecnologica per interventi di chirurgia robotica
Gli accordi finanziano progetti di ricerca e sviluppo anche in Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia

PALERMO – Dal Mise quasi 13 milioni di euro alla Sicilia a sostegno dell’innovazione. L’iniziativa si colloca all’interno degli accordi recentemente autorizzati dal Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, che finanziano progetti di ricerca e sviluppo oltre che nella nostra regione anche in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Liguria.

Nel dettaglio, il Mise ha firmato con le Regioni i decreti che autorizzano gli accordi per l’innovazione, compartecipando la spesa necessaria a sostenere gli interventi per un ammontare complessivamente pari a 23 milioni di euro (ovvero il 35% dei 66 milioni di euro necessari a completare i progetti). L’obiettivo è quello di favorire la competitività del territorio e salvaguardare l’occupazione attraverso gli investimenti delle imprese in progetti di ricerca e sviluppo di notevole impatto tecnologico.

Metà degli interventi finanziati si colloca in Lombardia (tre su sei), mentre è pari a quota uno gli interventi finanziati nelle altre tre regioni oggetto degli investimenti. Per quel che riguarda le risorse, invece, l’Isola assorbe oltre la metà dei 23 milioni messi a disposizione dal Mise (esattamente il 56,5%).

Proprio nella nostra regione, l’intervento oggetto di accordo consiste nella realizzazione di una piattaforma di tecnologie innovative per i trattamenti mini-invasivi in radioterapia e chirurgia robotica mini-invasiva, presentato dall’Istituto di ricerca biomedica e clinica G.Giglio di Cefalù. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 27,61 milioni di euro, di cui 12,7 finanziati dal Mise.

L’accordo che vede protagonista la Liguria consiste nell’applicazione della tecnologia pirolitica allo smaltimento di pneumatici, da realizzare a La Spezia. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 7,71 milioni di euro, di cui 3,47 finanziati dal Mise. In Friuli Venezia Giulia, i 2,6 milioni di euro finanziati dal Mise andranno a sostenere interventi finalizzati all’innovazione nei processi di fabbricazione di navi complesse e ad alto valore aggiunto presentato da Fincantieri spa, da realizzare nei siti produttivi di Monfalcone e Trieste (in questo caso, il valore complessivo del progetto ammonta a 11,5 milioni di euro).

Il primo dei tre accordi firmati con la regione Lombardia è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma digitale integrata e innovativa articolata in una profonda verticalizzazione di tutte le aree di business dell’azienda presentato da De Agostini Publishing Italia spa, da realizzare nell’unità produttiva di Milano. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 6,37 milioni di euro, di cui 1,4 finanziati dal Mise.

Il secondo accordo è finalizzato alla realizzazione di un innovativo impianto di fotoincisione laser ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale nell’ambito della produzione di imballaggi, da realizzare nello stabilimento di Inverigo (Co). I costi complessivi del progetto ammontano a circa 5,53 milioni di euro, di cui 1,27 finanziati dal Mise.

Infine, il terzo intervento è teso allo sviluppo di un sistema di tracciabilità dei prodotti della filiera alimentare e vinicola dalle coltivazioni fino al consumatore finale, mutuato dalle tecnologie di tracciabilità già in uso nel settore farmaceutico, da realizzare nello stabilimento di Travagliato (Bs). In questo caso, i costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,96 milioni di euro, di cui 1,6 finanziati dal Mise.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017