Messe in salvo dalle autorità, non si conoscono ancora le condizioni delle tre migranti.
Attimi di preoccupazione per tre donne nigeriane che si trovavano sulla nave ong Sea Ete 5 al largo di Lampedusa. Scatenatosi l’allarme sulle condizioni delle tre persone che tentavano di raggiungere l’Isola, una motovedetta della guardia costiera ha raggiunto i migranti, trasferendo le donne al poliamburatorio vicino.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come emerso in un secondo momento, una donna aveva alcune ustioni dovute al gasolio, mentre le altre due avevano riscontrato problemi dal punto di vista respiratorio dovuti a intossicazione da idrocarburi. Salvate grazie al tempestivo intervento della guardia costiera, non si conoscono ancora le condizioni delle tre migranti.
Sbarcati a Catania 95 migranti. Le ultime
È arrivata il 9 giugno nel porto di Catania la nave dell’Ong Louise Michel che, insieme al veliero Astral di Open Arms, ha soccorso un gommone alla deriva nel Mediterraneo. A bordo ci sono 95 migranti.
Arrivati al Porto di Catania la nove ong Louise Michel, che nella giornata di ieri ha soccorso 95 migranti, di cui 7 caduti in acqua e prontamente recuperati. L’operazione di recupero è stata effettuata grazie al coordinamento del veliero Astral di Open Arms.
“Una seconda imbarcazione in difficoltà, segnalata da Alarm Phone, non è stata localizzata – spiega la Ong – temiamo che possa essere stata intercettata dalle milizie libiche e riportata forzatamente in Libia”. Intanto, questa mattina lo sbarco a Catania al porto con 95 persone a bordo.
Lampedusa, soccorse 54 persone due notti fa da Open Arms: ci sono anche due neonati
Sono 54 le persone soccorse durante la notte tra sabato e domenica dal veliero Astral di Open Arms, bloccate da tre giorni su una piattaforma petrolifera abbandonata nel Mediterraneo centrale.
I migranti, tra cui due donne che avevano appena partorito e quattro bambini piccoli, si trovavano in condizioni critiche dopo essere partiti dalla Libia sei giorni fa. La piattaforma era stata raggiunta a nuoto dopo il naufragio del gommone su cui viaggiavano.