Lavoro in Sicilia, Scavone "Utilizzare navigator per programma Gol” - QdS

Lavoro in Sicilia, Scavone si rivolge al Governo nazionale: “Utilizzare navigator per programma Gol”

webms

Lavoro in Sicilia, Scavone si rivolge al Governo nazionale: “Utilizzare navigator per programma Gol”

webms |
venerdì 24 Giugno 2022

L'assessore siciliano al Lavoro, Antonio Scavone, chiede a Roma di Estendere l’assistenza tecnica dei navigator ai beneficiari del programma Gol.

Estendere l’assistenza tecnica dei navigator ai beneficiari del programma Gol, anche se non assegnatari del reddito di cittadinanza. Questa la richiesta inviata al ministero del Lavoro dall’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone.

“Abbiamo proposto al Governo nazionale di estendere il servizio fornito da Anpal Servizi, mediante i navigator, ai sensi del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022″, spiega l’esponente del governo Musumeci.

Scavone: “Chiediamo utilizzo navigator per programma Gol”

Nella nota inviata, Scavone chiede “non solo di applicare la proroga dei navigator per il massimo del periodo previsto”, ma propone anche di “disporre della loro assistenza tecnica in favore dei beneficiari del programma ‘Garanzia di occupabilità dei lavoratori‘ (Gol)”. Questo anche per i navigator che non risultino percettori della misura di sostegno al reddito.

Il lavoro dei navigator, svolto in piena sinergia con gli operatori dei Centri per l’impiego, ha permesso di erogare servizi non solo amministrativi, ma anche di politica attiva del lavoro: orientamento, proposte formative e incrocio tra domanda e offerta attinente ai profili dei soggetti destinatari del reddito di cittadinanza.

“Si può senz’altro affermare – aggiunge l’assessore Scavone – che tra i beneficiari del reddito in Sicilia c’è una composita rappresentanza di lavoratori fragili o vulnerabili (giovani Neet sotto i 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi dai 55 anni in su) che si rivolge ai Centri per l’impiego siciliani e rientra tra i destinatari del programma Gol di prossimo avvio”.

“Ecco perché utilizzare l’esperienza maturata dai navigator in quest’altro ambito può costituire un valore aggiunto per offrire un servizio migliore ai nostri cittadini in cerca di occupazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017