Il programma del Pd prevede iniziative volte a dare risposte ai cittadini, soprattutto sul caro bollette e sui rincari. Le parole del segretario Pd nel capoluogo etneo.
Doppio appuntamento politico in Sicilia per il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, che oggi sarà a Catania e a Palermo.
A Catania, il segretario Pd illustra la campagna elettorale democratica in vista delle elezioni politiche e regionali alla Cappella Bonajuto. Presenti accanto a Letta la candidata Pd alle Regionali in Sicilia, Caterina Chinnici; il vice segretario nazionale Dem, Peppe Provenzano, e quello siciliano, Anthony Barbagallo.
Il secondo appuntamento è in programma sempre oggi, alle 18, a Villa Filippina a Palermo. Lì Enrico Letta “aprirà” ufficialmente la campagna elettorale di Caterina Chinnici.
Catania, Letta (Pd): “Bisogna dare risposte ai cittadini”
“Siamo convinti che questa sia una campagna elettorale che deve dare delle risposte ai cittadini“, ha esordito Letta di fronte ai giornalisti giunti nel capoluogo etneo.
Il focus principale, per il Pd, dovrà necessariamente essere quello sull’energia. Un tema molto complesso, che si incrocia con le altrettanto delicate tematiche dell’ambiente e della crisi scatenata da guerra e rincari. “La risposta principale da dare riguarda i rincari dei costi dell’energia. Il caro bollette è diventato insopportabile per le imprese e le famiglie”, dichiara il segretario del Pd.
I democratici auspicano una soluzione a livello europeo già questa settimana, con l’imposizione del tanto richiesto “tetto” al prezzo del gas e dell’energia, nonché con una maggiore attenzione alle risorse rinnovabili.
Altro elemento importante per far fronte al caro energia, incluso nel programma elettorale del Pd, è il raddoppio del credito d’imposta delle imprese. Uno strumento per garantire agli imprenditori la possibilità di pagare le bollette.
E oltre alle imprese, si punta sulle famiglie. In particolare, per i nuclei con Isee basso il Pd prevede l’iniziativa “Bollette Luce Sociale“. “Se non vengono prese queste misure, vuol dire che Putin avrà vinto”, afferma Letta, facendo cenno alla preoccupante situazione internazionale dovuta principalmente al conflitto Russia-Ucraina.
Un altro punto fondamentale del programma Pd in vista delle elezioni politiche 2022 del 25 settembre riguarda soprattutto il Sud. “Le politiche d’investimento devono partire dal Mezzogiorno”, spiega Letta, chiedendo al Governo nazionale di non bloccare l’assegnazione del Fondo Coesione e Sviluppo dell’Ue. Fondi strutturali per i prossimi 6 anni dal valore di circa 6 miliardi di euro, molti a beneficio del Sud.
No all’astensionismo e ai “giochetti” in politica
Letta conferma a Catania che il Pd intende dialogare con i più giovani e soprattutto con gli indecisi. Non votare, per il segretario di partito, non è infatti una soluzione. “Da oggi cominciano le ultime tre settimane di campagna elettorale nelle quali abbiamo un obiettivo principale: parlare a quel 40% di persone che nei sondaggi oggi dicono che si asterranno o che non hanno ancora deciso di votare. Parleremo anche ai tanti giovani”.
Il rappresentante dei Dem, inoltre, conferma la volontà di prendere sul serio l’impegno preso con i cittadini e di tenersi fuori il più possibile dai “giochini” della politica.
“Per me la parola data, la stretta di mano e l’impegno preso dinanzi agli elettori sono le cose più importanti. La politica se non ha il rispetto della parola data, e il rispetto della volontà degli elettori, finisce per essere semplicemente una serie infinita di giochetti“. Il riferimento, in questo caso, sembra essere anche allo “strappo” del M5S che ha provocato non pochi problemi nel corso di questa turbolenta campagna elettorale.
“Alla fine credo che gli elettori siciliani si siano stancati della politica fatta con i giochetti”.
Caterina Chinnici, programma per “cambiare la Regione Siciliana”
Accanto a Enrico Letta, a Catania c’è la candidata alla presidenza della Regione Siciliana Caterina Chinnici. Il suo progetto è quello di creare una Regione Siciliana vicina ai Comuni e al territorio.
E, naturalmente, obiettivo di Chinnici sarà quello di puntare sulla lotta contro la criminalità organizzata e le infiltrazioni mafiose nella gestione della “cosa pubblica”.
Il primo impegno della candidata Pd, quindi, sarà quello di creare una Pa efficiente e trasparente: “Si tratta di un impegno oneroso, però non ci scoraggiamo. Le difficoltà, anzi, ci fanno rimboccare le maniche e ci fanno andare avanti con maggiore fermezza e determinazione. Andremo avanti verso la prospettiva concreta di cambiare la Regione Siciliana”.
A sostenere il progetto di Caterina Chinnici in Sicilia c’è Enrico Letta, che dichiara: “Sono particolarmente felice di essere qui in Sicilia accanto a Caterina Chinnici perché è di gran lunga la migliore candidata per il futuro dell’Isola. Si tratta, infatti, della candidata che con più dignità e forza rappresenta il meglio del futuro della Sicilia”.
“Sono convinto che le prossime tre settimane di campagna elettorale saranno in crescita e che ci consentiranno di arrivare a una vittoria in Sicilia, che sarebbe la migliore notizia per la gente di questa terra”.
Video e foto di Melania Tanteri