Lotta all’abbandono dei rifiuti, le nuove strategie del Comune di Agrigento - QdS

Lotta all’abbandono dei rifiuti, le nuove strategie del Comune di Agrigento

Irene Milisenda

Lotta all’abbandono dei rifiuti, le nuove strategie del Comune di Agrigento

martedì 11 Ottobre 2022

L’Amministrazione Micciché ha avviato con Iseda-Sea-Seap un servizio di isole ecologiche mobili. Novità importanti anche quelle decise in relazione al calendario di conferimento dell’immondizia

AGRIGENTO – Per far fronte all’abbandono dei rifiuti lungo le strade, tanto in centro città quanto nelle zone periferiche, il Comune ha pensato di avviare una nuova collaborazione con le ditte Iseda-Sea-Seap, che gestiscono il servizio di raccolta di attivare le isole ecologiche mobili.

Il nuovo servizio ha preso il via proprio ieri e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 11, dando al cittadino la possibilità di conferire vari tipi di rifiuti – quali farmaci scaduti, secco residuo, abiti usati, rifiuti elettronici e ingombranti, olio vegetale esausto, pile esauste, toner, plastica dura e sfalci di potatura – in appositi maxi contenitori che saranno collocati sul territorio comunale.

“In termini di numeri inerenti la raccolta differenziata – ha affermato l’assessore comunale al ramo, Aurelio Trupia – la città di Agrigento sta rispondendo bene. Il nuovo servizio non vedrà costi aggiuntivi in bolletta, ma dobbiamo cercare, tutti insieme, di combattere l’abbandono dei rifiuti per strada. Ecco perché abbiamo pensato alle isole ecologiche mobili”.

Il lunedì e giovedì l’isola ecologica sarà in piazza Ugo la Malfa al campo sportivo, il martedì in via Alessio di Giovanni a Fontanelle, il mercoledì in piazza Don Pino Puglisi a Monserrato, il venerdì in via Peruzzo al Villaggio Peruzzo e il sabato in piazza del Vespro a Villaggio Mosè.

Altra importante novità illustrata dal sindaco Franco Miccichè, del vice sindaco Aurelio Trupia e dal rappresentante delle ditte, Mauro Landri, è quella che concerne il cambio parziale del calendario del conferimento rifiuti. Si modifica, in sostanza, il conferimento della plastica e dei metalli che fino a ora è stato fatto nello stesso mastello di colore giallo. Da questa settimana occorrerà differenziare ulteriormente: il martedì e il venerdì solamente la plastica, mentre i metalli, sempre nel mastello giallo, saranno conferiti il sabato. Il vetro, che prima veniva raccolto il sabato, passerà invece al venerdì.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017