Mahmood a Taormina il 18 luglio per l'unica data siciliana del suo tour

Mahmood a Taormina il 18 luglio per l’unica data siciliana del suo tour estivo

web-dr

Mahmood a Taormina il 18 luglio per l’unica data siciliana del suo tour estivo

web-dr |
domenica 10 Luglio 2022 - 11:50

L’artista milanese, fresco vincitore dell’ultimo festival di Sanremo insieme a Blanco, in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti della scena musicale italiana.

Conto alla rovescia per il ritorno di Mahmood a Taormina, città che gli ha dedicato anche un murales in prossimità di quel Teatro Antico dove il cantante milanese si esibirà lunedì 18 luglio dalle ore 21:30.

E ad un mese dall’uscita del suo nuovo album, “Ghettolimpo”, Mahmood è pronto a riconquistare il pubblico siciliano (Taormina sarà l’unica tappa estiva nell’Isola) con il tour che porta il nome proprio dell’ultimo album.

L’artista milanese, fresco vincitore dell’ultimo festival di Sanremo insieme a Blanco, in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti della scena musicale, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo. 

Ghettolimpo, album uscito l’11 giugno che dà il nome al tour estivo

L’album “Ghettolimpo” apre a un mondo dalle molteplici sfaccettature, dove ogni traccia rimanda a una simbologia e alla storia di un personaggio, rivelandosi all’ascoltatore brano dopo brano. Un universo popolato di dei e svariate figure, dove si uniscono le suggestioni tratte dai miti greci insieme alle esperienze di eroi moderni che vivono la loro quotidianità.

Anticipato dal singolo “Inuyasha” (disco di platino), e da “Klan” e “Zero”, brano che fa parte della colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix di cui ha curato anche un episodio come music supervisor, l’intero disco è frutto della continua ricerca e sperimentazione musicale di Mahmood.

Importanti collaborazioni

Ghettolimpo” ha una direzione narrativa fatta di immagini ed estetica che vanno a comporre un racconto coerente in ogni dettaglio, nello stile e anche nelle collaborazioni. E così si trovano due preziosi featuring con Elisa fra le più apprezzate cantanti italiane in “Rubini” e con Woodkid in “Karma”, poliedrico artista internazionale, che ha anche prodotto il brano.

Con la supervisione artistica di Dardust che lo accompagna fin dagli inizi, Mahmood ha inoltre coinvolto alcuni fra i migliori produttori come MUUT, Francesco Fugazza, Francesco “Katoo” Catitti e autori quali Davide Petrella, Salvatore Sini.

La cura di Mahmood per ogni dettaglio

L’arte di Mahmood si sviluppa nell’attenzione e cura di ogni aspetto del lavoro legato al disco, comprendendo anche lo sviluppo di un immaginario estetico: dai costumi – con la stretta collaborazione con Riccardo Tisci che ha creato per lui due abiti in esclusiva per Inuyasha – alle scelte della regia e dei luoghi significativi, scenario dei videoclip. Questi danno particolare risalto al territorio e allo stesso tempo hanno una forte connotazione internazionale nella messa in scena, si pensi alla coreografia trascinante di Klan, a cura di Carlos Diaz Gandia, che vede Mahmood ballare per la prima volta.

18 luglio a Taormina unica data siciliana

Dopo l’evento siciliano (unica data siciliana), Alessandro Mahmood continuerà il suo tour a Roccella Jonica il 20 luglio, il 22 luglio sarà quindi a Matera, il 23 a Molfetta. Il 26 luglio appuntamento a Torre del Lago, il 27 luglio a Loano, il 3 settembre a Mantova. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti il 5 a Vicenza e il 10 settembre a Codigoro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684