Forti venti e mareggiate ma anche massime al di sopra dei 20 gradi: ecco le previsioni per le prossime ore.
Torna il maltempo in Sicilia: nessuna allerta per la giornata di mercoledì 16 aprile 2025, ma le previsioni meteo annunciano un peggioramento delle condizioni per le prossime 24-36 ore.
Continua quindi l’ondata di instabilità che da qualche giorno, dopo un breve periodo di caldo anomalo, ha colpito l’Isola e in generale un po’ tutta l’Italia.
Maltempo in Sicilia, previsioni meteo di mercoledì 16 aprile 2025
Nel bollettino giornaliero sul rischio idrico e idrogeologico, la Protezione civile non annuncia alcuna allerta ma non esclude possibili condizioni meteo avverse. Nello specifico, nel documento si legge: “Dalla mattina di mercoledì 16 aprile e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
In merito alle precipitazioni, invece, si legge: “Da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio o temporale, su tutta l’Isola, con quantitativi cumulati deboli”. Il maltempo, quindi, consisterà principalmente in forti venti e mareggiate ma non si prevedono temporali forti fortunatamente.
Le temperature in aumento
Anche se le previsioni meteo, nella settimana di Pasqua, non promettono particolarmente bene, c’è una buona notizia. Le temperature sono “in sensibile aumento”: si prevedono massime al di sopra dei 20 gradi quasi ovunque, con picchi di 23-25 gradi per le province di Palermo, Agrigento e Trapani.