Home » Cronaca » Fatti » Maltempo, una notte di caos nei cieli della Sicilia: atterraggi difficili, chiusure e dirottamenti

Maltempo, una notte di caos nei cieli della Sicilia: atterraggi difficili, chiusure e dirottamenti

Maltempo, una notte di caos nei cieli della Sicilia: atterraggi difficili, chiusure e dirottamenti
Immagine di repertorio da Imagoeconomica

Una notte di disagi e una giornata difficile a causa del maltempo in Sicilia.

Il ciclone Harry colpisce la Sicilia e la Calabria. La notte scorsa è stata la più difficile, con evacuazioni, città deserte e disagi ai trasporti con corse di treni cancellati, aerei dirottati e disagi vari a causa del maltempo in ogni parte dell’Isola (e non solo).

La situazione più critica è nel settore orientale della Sicilia, dove per l’intera giornata di oggi è prevista allerta rossa.

Maltempo in Sicilia, notte di disagi per trasporti e aerei

L’aeroporto di Catania-Fontanarossa ha comunicato già nel weekend che – nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio (ieri e oggi) – il Terminal C (TC) rimarrà chiuso al pubblico “a causa delle previsioni meteo avverse”. Lo scalo rimane comunque operativo e i voli previsti in partenza o in arrivo al Terminal C saranno spostati al Terminal A (TA). La SAC invita i passeggeri a controllare lo stato del proprio volo e ad arrivare in anticipo.

Un caso emblematico ha interessato l’aeroporto di Palermo e, nello specifico, il volo Norimberga-Palermo, previsto nella serata di ieri. Il volo è stato prima dirottato a Roma, poi è ripartito dalla capitale ma si è visto costretto a tornare indietro e alla fine è riuscito ad atterrare a Trapani. Altri voli sono stati dirottati a Trapani e a Roma Fiumicino nel corso della serata e della notte. Il sito “Sicilia in volo” segnala anche viaggi difficili, ma per fortuna conclusi con successo nonostante pioggia e forti venti, per il Roma Fiumicino – Comiso e il Roma Fiumicino-Palermo atterrato poco dopo l’1 a Punta Raisi.

Disagi e possibili ritardi anche per gli scali minori di Lampedusa e Pantelleria. Annullati i voli Lampedusa-Palermo (DX 01802) e Palermo-Lampedusa (DX 01803), come riporta il sito ufficiale dello scalo palermitano.

A causa dell’allerta meteo, anche Trenitalia ha annunciato possibili ritardi/cancellazioni e una riprogrammazione degli orari dei treni, una “riduzione dell’offerta commerciale” per garantire più collegamenti possibili ma ridurre al tempo stesso i rischi al minimo. Sul sito ufficiale (clicca qui) è possibile accedere al programma delle linee Caltagirone-Catania, Messina-Catania-Siracusa, Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Siracusa via Gela, Trapani-Palermo e Agrigento-Caltanissetta.

Ciclone Harry in Sicilia, la situazione

Nelle prossime ore il ciclone Harry dovrebbe entrare nella sua fase più intensa. Particolarmente difficile la situazione nelle zone costiere, con evacuazioni che hanno interessato sia il Siracusano che il Catanese. Le scuole rimarranno chiuse in quasi tutta la Sicilia, così come i parchi pubblici, gli uffici, i cimiteri e – in alcune località – anche centri e attività commerciali. La Protezione civile raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto in aree ad altro rischio idrogeologico.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it