Trasmissioni televisive

Mare fuori, arrivano le nuove puntate: tutto sulla stagione 4, trama e novità

Dal 1° febbraio 2024 i numerosi fans di Mare Fuori potranno vedere la quarta stagione su RaiPlay. Come accaduto per la precedente stagione, anche stavolta i primi sei episodi saranno disponibili sulla piattaforma di streaming Rai e solo dal 14 febbraio, Mare Fuori 4 andrà in onda su Rai 2.

Il successo incredibile di Mare Fuori in Italia e anche all’estero ha fatto sì che la serie sia presente anche nel catalogo Netflix e sia diventata un musical dal titolo omonimo il cui tour sta riscuotendo attenzione e curiosità.

Mare Fuori 4: trama, cast, puntate

Prodotta da Rai Fiction con Picomedia, scritta da Cristiana Farina con Maurizio Careddu, la quarta stagione di Mare Fuori è composta da dodici episodi alla regia dei quali è stato confermato Ivan Silvestrini.

La trama

Il finale della terza stagione aveva lasciato i tanti spettatori con dei dubbi da sciogliere e con la certezza di alcuni addii indesiderati.

La quarta stagione di Mare Fuori si apre con i protagonisti che si trovano metaforicamente a navigare in mare aperto. In Rosa, Carmine, Mimmo, Kubra, Dobermann, Cucciolo e Micciarella c’è una grande consapevolezza: le loro vite non sono più legate a quelle della loro famiglia che non avrà più una funzione salvifica. Anzi, come barche in mare aperto si ritroveranno a spingersi al largo senza una precisa direzione.

Tra le mura dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida, i protagonisti detenuti devono quotidianamente vincere le loro paure per affrontare i dilemmi della vita. Accanto non hanno più le famiglie, ma gli amici che hanno scelto per crescere, migliorarsi ed evolversi.

Non per tutti è così. Dall’altro lato, ci sono Pino, Edoardo, Cardiotrap, Giulia e Silvia che vivono il peso dei legami familiari che condizionano la loro esistenza. Per crescere, però, è necessario capire chi si vuole essere e cosa si desidera diventare.

Molti dei detenuti sono maggiorenni. Se il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta che impone coraggio. La libertà non è solo una condizione fisica, ma anche mentale perché entra in relazione alle scelte che si fanno e a come ci si approccia a cosa accade. La nuova direttrice darà del filo da torcere ai ragazzi in questo senso. Infatti, si ribelleranno per la loro autodeterminazione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il cast

Giunti alla quarta stagione, il cast di Mare Fuori ha subito delle trasformazioni inevitabili alla luce della narrazione. Sono stati confermati: Lucrezia Guidone (la direttrice Sofia Durante), Massimiliano Caiazzo (alias Carmine Di Salvo), Maria Esposito (Rosa Ricci), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Carmine Recano (Massimo Esposito), Artem Tkachuk (Pino), Giovanna Sannino (Carmela) e Ludovica Coscione (Teresa).
Ci sono dei graditi ritorni, ma solo attraverso flashback. Si rivedranno nella quarta stagione: Ciro (interpretato da Giacomo Giorgio), Pirucchio (interpretato da Nicolò Galasso) e Pino (alias Antonio Orefice).

Dove e come guardare la serie

Le nuove puntate di Mare Fuori saranno disponibili su RaiPlay dal 1 febbraio con i primi sei episodi. Dal 14 febbraio, invece, Mare Fuori 4 arriverà in prima serata su Rai 2 con i dodici episodi che saranno trasmessi in sei settimane. Parallelamente alla messa in onda su Rai 2, sarà possibile vedere la serie anche in diretta streaming su RaiPlay.

Foto da Instagram