I finanzieri della compagnia pronto impiego del comando provinciale di Catania hanno eseguito il sequestro di oltre 62 mila prodotti irregolari. In particolare l’intervento delle fiamme gialle ha riguardato un deposito che si trova nel comune di Misterbianco e riconducibile a una ditta individuale operante nel settore del commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli. All’interno dei locali sono stati rinvenuti, pronti per essere immessi nel mercato al dettaglio, oltre cinquanta scatoloni contenenti.
La merce sequestrata
Dentro erano inseriti accessori d’abbigliamento, inclusi orologi e portafogli, recanti marchi di note griffe del lusso (tra cui Louis Vuitton, Chanel e Gucci) o sportive (tra cui Nike, Adidas, Air Jordan). Negli imballaggi sono stati anche trovati migliaia di giocattoli con i marchi contraffatti di noti brand ricercati dai più giovani, come Marvel, Disney Pixar, Paw Patrol, Supermario, nonché oltre 15 mila pezzi tra accessori e carte recanti il marchio Pokemon – Nintendo Co. Ltd.
La denuncia
Il titolare della ditta individuale che è risultata avere in gestione il deposito è stato denunciato per i reati di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e ricettazione, mentre tutta la merce è stata posta a sequestro. Sono in corso specifici approfondimenti investigativi finalizzati alla completa ricostruzione della “filiera del falso”, con l’individuazione dei canali di approvvigionamento e di successiva commercializzazione dei prodotti in questione.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

