Mercato del contadino a Petralia Soprana - QdS

Mercato del contadino a Petralia Soprana

redazione

Mercato del contadino a Petralia Soprana

mercoledì 08 Maggio 2019 - 00:00
Mercato del contadino a Petralia Soprana

Si punta a promuovere la lotta alla plastica con uno stile ecologicamente compatibile e sostenibile. Domenica l’inaugurazione con l’obiettivo di avvicinare produttori e consumatori

PETRALIA SOPRANA (PA) – Sarà inaugurato domenica il mercato del contadino e da allora nel Borgo più bello d’Italia, ogni sette giorni, sarà possibile acquistare prodotti a chilometro zero forniti direttamente dai produttori locali.

La passeggiata nel borgo, alla scoperta delle bellezze architettoniche e artistiche, diventerà quindi anche occasione per fare la spesa senza utilizzare sacchetti di plastica. Per l’occasione, infatti, la rete degli operatori turistici “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” ha lanciato anche la campagna “Porta ‘u panaru”. L’iniziativa è volta a recuperare uno dei simboli della cultura rurale siciliana, ‘u panaru appunto, e promuovere uno stile ecologicamente compatibile e sostenibile contro l’uso della plastica e dei sacchetti in modo particolare.

Il mercato del contadino si svolgerà nella piazza del Popolo, dove saranno collocati gli stand per la vendita di prodotti quali formaggi e latticini, miele, ortofrutta, legumi, funghi, marmellate, conserve varie, prodotti da forno, olio, piante, salumi e tanti altri prodotti.

L’iniziativa si concretizza dopo che il Consiglio Comunale, guidato da Leo Agnello, ha approvato all’unanimità l’istituzione e il regolamento che disciplina il mercato elaborato dall’assessore competente, Cinzia Cità, e dalla consigliera Francesca Librizzi.


Il sindaco PietroMacaluso: “Valorizziamo i prodotti locali”

PETRALIA SOPRANA (PA) – Soddisfatto per il via al mercato del contadino il sindaco Pietro Macaluso (nella foto), che con la sua Amministrazione ha lavorato molto all’iniziativa. “Realizziamo – ha detto – un altro punto del programma elettorale, ma soprattutto diamo un’opportunità ai produttori e ai consumatori di usufruire di questo servizio che valorizza i prodotti locali e di stagione. A ciò si aggiunge l’iniziativa green degli operatori turistici ‘porta ‘u panaru’ che riteniamo essere, oltre che utile, caratteristica ed educativa a favore dell’ambiente”.
Il taglio del nastro per l’apertura del mercato contadino sarà alle ore 10 e per l’occasione sarà presente un rappresentante della rete “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” che metterà a disposizione, con il noleggio, i cesti per la spesa. Nelle domeniche successive i cesti saranno disponibili nelle strutture ricettive aderenti e in alcuni punti vendita del borgo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684