Meteo in Sicilia, freddo e pioggia nel weekend, le previsioni - QdS

Meteo in Sicilia, freddo e pioggia nel weekend, le previsioni

web-iz

Meteo in Sicilia, freddo e pioggia nel weekend, le previsioni

web-iz |
venerdì 11 Marzo 2022

L'allarme siccità rientrerà? Non secondo ilMeteo.it. Ecco tutte le previsioni meteo per il weekend in Sicilia e nel resto d'Italia.

Nel weekend l’Italia è strattonata tra freddo russo e vortice atlantico. In Sicilia cielo prevalentemente coperto e piogge isolate a Caltanissetta, Trapani e Agrigento. Le temperature resteranno piuttosto rigide, con massime dai 7 ai 14 °C.

Alta pressione Omega tra due cicloni

Alta pressione in arrivo sull’Italia. È la fine delle speranze di fermare la siccità al Nord? Secondo ilMeteo.it purtroppo potrebbe essere: un’intensa perturbazione atlantica carica di piogge, in arrivo sul Mediterraneo occidentale verrà bloccata da un vortice ad alta pressione a forma di Omega. L’alta pressione si troverà così tra due cicloni, uno ad Ovest e l’altro ad Est dell’Italia e si espanderà verso Nord, fino alla Scandinavia. Possiamo dunque immaginare la forma ad Omega di questo campo anticiclonico, una classica figura sinottica abbastanza frequente in Europa.

Omega, la fine delle speranze di fermare la siccità o almeno, un forte stop. Le piogge, assenti al nord-ovest da 92 giorni potrebbero mancare per un’altra settimana, restando bloccate dall’alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Si rischiano alluvioni tra Marocco e Algeria, qualche pioggia bagnerà le nostre Isole Maggiori, ma al Nord sarà alta pressione Omega.

Le previsioni per il weekend in Sicilia

Antonio Sanò, direttore e fondatore iLMeteo.it, conferma che il vortice atlantico stazionerà ad Ovest durante il weekend, sbattendo contro il muro dell’alta pressione. Solo in parte, il flusso umido riuscirà ad infiltrarsi a Sud dell’alta pressione ad Omega portando piogge in Sardegna e Sicilia.

Il weekend al Nord invece sarà asciutto e vedrà nuovamente l’arrivo di aria fredda dalla Russia; in sintesi, freddo russo verso il Nord e parte delle regioni adriatiche, piogge sulle Isole maggiori.

La prossima settimana il quadro meteo potrebbe vedere addirittura un’ulteriore espansione anticiclonica, con tempo asciutto da Nord a Sud fino almeno a giovedì 17 marzo.

La speranza è un anticiclone Alfa che dia inizio alle piogge al Nord, grandi assenti dal lontano 8 dicembre.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017