Morto Nuccio Salemi, fondatore del Museo della Targa Florio - QdS

Addio Nuccio Salemi, l’uomo che ha trasformato un ex mattatoio nel Museo della Targa Florio

Addio Nuccio Salemi, l’uomo che ha trasformato un ex mattatoio nel Museo della Targa Florio

Redazione  |
giovedì 31 Agosto 2023

Lutto a Termini Imerese, il dolore della prima cittadina: "Non riesco ancora a crederci".

Nuccio Salemi, fondatore del “Museo della Targa Florio e del motorismo siciliano” di Termini Imerese, è morto dopo la lotta contro una malattia all’età di 64 anni.

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social che ricordano il 64enne, grande appassionato di motori e figura di spicco della vita culturale e sociale del Palermitano.

Morto Nuccio Salemi, chi era

Circa 10 anni fa, Salemi aveva dato vita – nell’ex macello comunale di Termini Imerese – al “Museo della Targa Florio e del motorismo siciliano”, diventato in poco tempo luogo di ritrovo degli appassionati di auto e moto. Un argomento che appassionava il 64enne e del quale, come ricordano parenti e amici, sapeva tutto.

Il Museo ospita vettura, antiche foto, riviste, libri e perfino caschi e altri cimeli appartenuti a grandi campioni dell’automobilismo e del motociclismo. In poco tempo, il frutto di una passione si è trasformato in un patrimonio culturale inestimabile, che Salemi curava con il massimo interesse.

I messaggi di cordoglio

Tra i primi a esprimere dolore per la tragica scomparsa del 64enne c’è la prima cittadina di Termini Imerese, Maria Terranova. In un lungo post su Facebook, scrive: “Stamattina una chiamata che mai avrei voluto ricevere. Ci eravamo sentiti alcuni giorni fa per organizzare la partecipazione del Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio al carnevale estivo. Tu, sempre disponibile, sempre attento alla promozione della nostra Termini Imerese, hai risposto: ‘Ci saremo, io non sono tanto in forma, ma ci saremo, Mariù!’. E io: ‘Nuccio che succede?! Non farmi preoccupare’. Mi hai risposto con un semplice ‘❤️'”.

“Solo un genio, un visionario appassionato, innamorato profondamente della Targa Florio e della sua Termini Imerese come Nuccio Salemi poteva trasformare un ex mattatoio comunale in un Museo dell’automobilismo apprezzato in tutto il mondo. Non riesco ancora a crederci. Ci mancherai. Mi mancherai”.

Fonte foto: profilo Facebook

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017