Naro, sprint sulle pratiche per le sanatorie edilizie - QdS

Naro, sprint sulle pratiche per le sanatorie edilizie

redazione

Naro, sprint sulle pratiche per le sanatorie edilizie

venerdì 08 Gennaio 2021 - 00:00
Naro, sprint sulle pratiche per le sanatorie edilizie

L’Amministrazione comunale ha più volte sollecitato gli uffici per smaltire le numerose istanze attualmente in attesa Il sindaco Brandara punta sullo strumento della perizia giurata

NARO (AG) – Snellimento delle procedure relative al condono edilizio tramite deposito di perizia giurata. L’Ecobonus casa, il cosiddetto 110%, ha un limite invalicabile nella presenza di abusi, anche piccolissimi, negli edifici per cui si vuole chiedere quanto previsto dalla legge. La vicenda delle sanatorie è stata attenzionata dal sindaco Maria Grazia Brandara, che ha sollecitato l’ufficio competente per porre in essere ogni attività utile ad accelerare l’evasione delle pratiche ancora pendenti (788 nel mese di ottobre 2019). Un dato migliorato di pochissimo allo scorso mese di ottobre, quando invece i documenti non evasi erano 767. Un ritardo giudicato “inaccettabile” dallo stesso Esecutivo.

L’obiettivo strategico della Giunta Brandara è dunque procedere alla definizione di tutte le pratiche di condono edilizio giacenti presso gli uffici comunali, anche in considerazione della necessità dei cittadini di poter sanare, in tempi celeri, le irregolarità edilizio/urbanistiche del proprio fabbricato al fine di potere accedere alle agevolazioni statali dell’Ecobonus e Sismabonus 110%. Ecco perché l’Amministrazione, su proposta del sindaco, ha voluto attenzionare e attuare la norma regionale (art. 28 Lr 16/2016) attraverso cui è prevista la possibilità di depositare una perizia giurata di un tecnico abilitato all’esercizio della professione, iscritto in un albo professionale, attestante il pagamento delle somme versate per l’oblazione e per gli oneri di urbanizzazione nonché il rispetto di tutti i requisiti necessari per ottenere la concessione in sanatoria, oltre la copia dell’istanza di condono edilizio presentata nei termini previsti dalle leggi 47/85, 724/94, 326/2003.

I naresi interessati dovranno allegare, per il periodo dal 2015-2020 (ultimo quinquennio), ove previste, le ricevute di versamento delle imposte comunali sugli immobili e quelle per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Fatto ciò l’Amministrazione comunale ha previsto che l’Ufficio condoni programmi in via ordinaria e con il metodo del campione estratto (random) ogni primo lunedì del mese attraverso l’utilizzo di piattaforma informatica, le seguenti verifiche: ogni pratica deve essere corredata da una check list istruttoria preventivamente redatta e approvata dal capo settore tecnico e resa pubblica sul sito dell’Ente, recante il catalogo dei contenuti attesi, delle verifiche e delle rispettive date, tale che, ogni pratica sia immediatamente conoscibile in ogni momento, la completezza delle condizioni dichiarate e degli adempimenti di parte, attestanti le verifiche condotte dall’ufficio all’epoca delle stesse, la fase e lo stato del procedimento. Trascorso il termine di novanta giorni dalla data di deposito della perizia, senza che sia stato emesso provvedimento con il quale viene assentito o negato il condono, la perizia acquista efficacia di titolo abitativo.

“Il tempo e gli adempimenti burocratici – ha commentato il sindaco Brandara – a volte impediscono agevolazioni che le leggi prevedono. Ecco perché ho voluto ricorrere a uno strumento, quello della perizia giurata, che saprà dare importanti e celeri risposte ai cittadini, che attendono da anni di sanare laddove previsto dalla legge. Così facendo, anche le casse del Comune introiteranno quanto dovuto”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684