Notte di San Lorenzo, eventi e spettacoli in Sicilia del 10 agosto - QdS

Notte di San Lorenzo, eventi e spettacoli in Sicilia del 10 agosto

web-dr

Notte di San Lorenzo, eventi e spettacoli in Sicilia del 10 agosto

Maria Enza Giannetto  |
martedì 09 Agosto 2022 - 18:50

La sera di San Lorenzo, che da anni coincide con gli appuntamenti di Calici di stelle offre tante opportunità per godersi la serata delle stelle.

La sera di San Lorenzo, che da anni coincide con gli appuntamenti di Calici di stelle offre tante opportunità per godersi la serata delle stelle. Ecco gli appuntamenti in Sicilia di mercoledì 10 agosto.

Cosa fare in provincia di Trapani mercoledì 10 agosto

Edipo a Colono

Per Segesta Teatro Festival, il programma di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà, in scena Edipo a Colono di Sofocle, riletto in chiave contemporanea, con Mamadou Dioumè, attore e regista senegalese di fama internazionale, nonché storica presenza del teatro di Peter Brook, protagonista di quella che è considerata la Tragedia della Fine, qui esaltata nella sua dimensione onirica anche grazie a un allestimento multimediale. Alla figura di Brook, uno dei più rappresentativi padri del teatro contemporaneo, recentemente scomparso, è dedicata idealmente questa prima edizione del Segesta Teatro Festival.

Parco Archeologico di Segesta, Teatro Antico, ore 19.30

Notte di San Lorenzo – Stelle cadenti

In programma il primo dei Progetti speciali inseriti nel cartellone del Festival. Tutti con il naso all’insù per l’osservazione astronomica realizzata in collaborazione con Urania, ente gestore del Planetario e Museo Astronomico di Palermo, con Notte di San Lorenzo – Stelle cadenti.Gli operatori scientifici e il personale tecnico di Urania guideranno gli spettatori nell’osservazione degli astri al telescopio, un’occasione unica per affacciarsi ai misteri del cosmo accompagnati da una guida d’eccezione immersi nella bellezza di Segesta e della sua storia.

Parco Archeologico di Segesta, Tempio, ore 22

Gianna Nannini

Gianna Nannini continua a riempire i palchi di tutta Italia con la sua musica travolgente! La rocker sarà in concerto nelle più prestigiose arene e piazze italiane con il tour estivo, pronta ad infiammare la platea con tutta l’energia di una carriera ricca di successi e grandi hit.

Castellammare del golfo, Piazzale Stenditoio, ore 21 Sold out

Cosa fare in provincia di Catania mercoledì 10 agosto

Hombre de libertad

Ornella Giusto, attrice, poeta e produttrice porta in scena il suo spettacolo Hombre de libertad- Omaggio a Federico García Lorca in cui racconta la vita e l’intensità del poeta con un’opera in cui si specchia e si riconosce. Un’occasione per conoscere la storia e l’anima del poeta spagnolo e della sua grande lotta per l’affermazione della libertà di artista e di uomo, socialista, omosessuale e innovativo. Ornella Giusto racconta la storia del poeta attraverso le sue stesse poesie (ci sono anche le voci registrate di Giampaolo Caprino e Rosario Galli), tra passi di flamenco e le canzoni dal vivo, in cui è accompagnata dalla chitarra del maestro Agatino Scuderi.

Gravina di Catania, Parco Borsellino Teatro Turi Ferro, ore 21

Alkantara Off – Monk Etnojazz Orkestra

Un nuovo evento di musica di Alkantara Off, sezione collaterale di Alkantara Fest 2022, festival internazionale di folk e world music. Protagonista il nuovo progetto musicale della Monk Etnojazz Orkestra, diretta dal Maestro Giuseppe Privitera. La Monk Etnojazz Orkestra nasce da un’idea dello stesso Gulisano condivisa con Marco Carnemolla, ed è un progetto prodotto da Darshan insieme con l’associazione Algos. La formazione che si esibirà a Santa Venerina: Giuseppe Privitera tromba, Antonio Caldarella trombone, Carlo Cattano flauto e sax, Giorgio Garozzo sax alto, Fabio Tirarono sax tenore e clarinetto basso, Salvo “Barbas” Barbagallo sax soprano e oud, Sam Mortellaro pianoforte, Giampiero Cannata mandola, Tony Pinzone basso elettrico, Riccardo Gerbino percussioni e tablā), Alessandro Borgia batteria.

Santa Venerina, Anfiteatro Parco Princessa, ore 21

Vulkano Summit Festival

Anche quest’anno l’Etna ospita il grande evento Dance Tech house della Sicilia orientale. Vulkano Summit Festival con- Angemi, Bertano, Bisbetic, Black Harmony, Kenzo, Le Twins;
Belpasso, Piano Bottara, ore 20

Cosa fare in provincia di Siracusa mercoledì 10 agosto

Maniace Summer FestNotte di San Lorenzo Party

Una serata tra stelle e musica con Cacao Mental, Dumbo gets mad, Elisa Bee
Ortigia, Piazza Federico di Svevia, Maniace, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo mercoledì 10 agosto

Simone Riccobono

Continua con successo la sezione Open Source Comedy del “Palermo Non Scema Festival”, segmento nato con l’intento di attrarre i più giovani a teatro coinvolgendo tutti quegli artisti che rivisitano il mondo della comicità attingendo dal cabaret, dal varietà e dalla Stand-Up comedy. Protagonista Simone Riccobono, nuovo volto della comicità palermitana che, dopo aver esordito nei laboratori de “La carovana Stramba” e aver inanellato i primi successi in tv con “Il ragazzo App” al “Sicilia Cabaret”, ha raggiunto il grande pubblico grazie ai suoi video che sui canali social sono seguiti da quasi 200mila follower. Al “Palermo Non Scema Festival” Simone Riccobono proporrà il suo “Né ricco né bono”, monologo ad altissimo tasso di comicità in cui giocherà a prendersi in giro, a partire dal suo cognome.

Palermo, Spazio Agricantus all’Aperti, ore 21

Mostra Decennale Movimento NO MUOS

La Mostra fotografica decennale movimento NO MUOS è visitabile fino al 12 agosto. Si tratta di una Mostra Fotografica – 10 anni di Movimento NO MUOS (la storia del Movimento di lotta territoriale che dal 2012 ad oggi ha osteggiato in tutti i modi la realizzazione e l’operatività della Base NRTF di Niscemi e dell’installazione MUOS della US NAVY ). La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: mattina 9,30 – 13; pomeriggio 16,30 alle 19,30 – Tel. Casa Memoria 091/8666233

Cinisi, Casa Badalamenti, dalle ore 9

Manlio Dovì Chris Clun

La comicità dell’ artista palermitano Manlio Dovì e del fenomeno social Chris Clun protagonista di “Le Luminarie arti in festival”. “Se è vero, che gli scienziati hanno curato la nostra salute, ebbene signore e signori, il teatro vi curerà l’anima”. Manlio Dovì, nel suo spettacolo “ Facce da ride” scritto con Antonio Di Stefano, inizierà esattamente così, con un pizzico di presunzione, ma con tanto desiderio di essere nuovamente on stage. Un racconto, inanellato di battute, su quello che abbiamo vissuto e come siamo cambiati dopo il lockdown.

Terrasini, Anfiteatro Villa a Mare

Cosa fare in provincia di Enna mercoledì 10 agosto

L’inferno

Grande debutto per lo spettacolo diretto da Gianni Anfuso che – prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily – approda al Castello Aragonese di Piazza Armerina. In scena sedici elementi tra gli attori – Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e Mirko Russo (Paolo/Diomede/Arcivescovo Ruggieri) – e i dannati. Questi sono interpretati da Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania. Le coreografie sono di Fia Distefano, a firmare scene e costumi è Riccardo Cappello e le musiche sono di Nello Toscano. Due spettacoli a sera, biglietti su Boxoffice Sicilia, www.ctbox.it

Piazza Armerina, Castello Aragonese , ore 20.30 e 22

Roberto Vecchioni

Il professore Roberto Vecchioni porta in concerto in Sicilia il suo ultimo lavoro “L’infinito”. Il lavoro racchiude 12 brani inediti e il ritorno eccezionale sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi.
Enna ,Castello di Lombardia, ore 21

I Sansoni – Fratelli ma non troppo

Il palco dell’Adrano Summer Festival (prodotto da DalVivo Produzioni) ospita i I Sansoni con “Fratelli… ma non troppo”: il duo comico (fratelli nella vita Fabrizio e Federico) ha conquistato il pubblico a suon di risate con più di 400 milioni di visualizzazioni totali in soli 3 anni su tutte le piattaforme digitali (Facebook, Youtube, Instagram e TikTok).

Piazza Armerina, Piazza Cattedrale, ore 21

Cosa fare in provincia di Ragusa mercoledì 10 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia” Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684