L'obiettivo del governo di Jacinda Ardern è quello di eliminare del tutto il vizio del fumo dal paese. I nati dopo il 2004 non potranno acquistare sigarette, saranno anche limitati i luoghi d'acquisto
La scelta del governo progressista di Jacinda Ardern, è quella di eliminare dalla Nuova Zelanda il vizio del fumo entro il 2025. Sarebbe una svolta epocale nel mondo, si tratterebbe infatti, in caso di successo, dell’unico paese smoke free volto a tutelare la salute dei suoi cittadini. Mettendo anche da parte un interesse economico non indifferente.
Una scelta difficile, considerando che mezzo milione di neozelandesi fuma, compresi moltissimi maori. Le proposte che il governo tenterà di mettere in atto sono:
- I nati dopo il 2004 non potranno acquistare sigarette.
- Sarà maggiore la soglia d’età in cui è permesso acquistare sigarette.
- Saranno limitati i luoghi di vendita delle sigarette.
- Si ridurrà l’apporto di nicotina nelle sigarette.
Se tutti gli stati si sono posti il problema di ridurre il fumo, e hanno avviato campagne per ridurre il desiderio di fumare nei giovani e per sensibilizzare al rischio di morte, la Nuova Zelanda preme sull’acceleratore, introducendo ostacoli, così da rendere più difficile esercitare il vizio.