Un’occasione per scoprire le bellezze e le storie del Parco nazionale del Gran Paradiso - QdS

Un’occasione per scoprire le bellezze e le storie del Parco nazionale del Gran Paradiso

Nicoletta Fontana

Un’occasione per scoprire le bellezze e le storie del Parco nazionale del Gran Paradiso

giovedì 30 Giugno 2022

I cento anni del Parco nazionale del Gran Paradiso. Il calendario degli eventi in programma

TORINO – Quest’anno si celebra il centenario del Parco nazionale del Gran paradiso. Un’occasione fondamentale per aprire sguardi su tutti quegli aspetti che compongono l’esistenza di quest’area protetta non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello culturale, enogastronomico e folkloristico.

Nel calendario degli eventi in programma, alcuni sono legati alla presenza dell’uomo in questi territori e alle tradizioni, anche spirituali e religiose, che caratterizzano le valli del Parco.

RONCO CANAVESE (2-3 luglio)

Al centro di questo primo appuntamento in Valle Soana, nel Comune di Ronco Canavese, vi è una valle che è forse la meno conosciuta ma straordinariamente ricca di biodiversità: in questa occasione sarà raccontata attraverso la sua storia, la storia dei suoi abitanti. Una zona ricca di bellezza e tradizioni. In questo territorio l’ambientazione più nota e diffusa è quella del bosco, regno dell’animale più misterioso, atavico ed evocativo con cui gli esseri umani abbiano convissuto: il lupo. Fu sterminato sulle Alpi a causa della sua immagine demoniaca e che veniva ricondotta alla leggendaria presenza di streghe, qui sono conosciute con il nome di masche.

NOASCA (6-10 luglio)

Noasca è uno dei tre centri principali della Valle Orco, zona di valloni che si aprono su praterie di grande bellezza, luogo di elezione dei grandi ungulati come lo stambecco, simbolo del Parco, e il camoscio. Proprio qui il Re Vittorio Emanuele II decise di far costruire una delle più importanti case di caccia del Parco, la casa del Gran Piano di Noasca. Recuperata dal Parco con attenzione rigorosa ai dettagli artistici e ai colori dell’epoca, ora la struttura è sede di ricerca scientifica e di sorveglianza. L’appuntamento di luglio per il pubblico a Noasca è uno dei più longevi nel tradizionale calendario eventi del Parco nazionale del Gran Paradiso. In programma una rivisitazione storica che ripercorre gli accadimenti dell’epoca di Re Vittorio Emanuele II. Un appuntamento importante anche per dare il necessario rilievo a quella figura fondamentale che è il Guardaparco, che storicamente deriva proprio dalle Guardie reali di caccia del Re.

AYMAVILLES (23 luglio)

Il villaggio di Aymavilles si trova sul versante valdostano del Parco, in Val di Cogne, e, nel calendario eventi per i cento anni dell’area protetta, sceglie di celebrare la vita che gravitava attorno al castello che qui si trova e che da poco è stato riaperto al pubblico dopo un lungo restauro. Il 23 luglio sarà una giornata di approfondimento della cultura alpina per ripercorrere un viaggio immaginario alla scoperta della quotidianità che si viveva all’epoca in cui il castello era parte fondante della vita locale. Per l’occasione sono previste escursioni tematiche accompagnate dalle Guide del Parco per parlare di civiltà alpine, passate e presenti.

RIBORDONE (27 agosto)

In tutte le culture l’acqua e gli elementi naturali sono stati simbolo del piano spirituale e divino, sia che queste fossero pagane, politeiste, panteiste o monoteiste. Oggi, entrare in connessione con gli elementi naturali significa anche trovare spazi di dialogo con la profondità di sé stessi e percepire la bellezza di ciò che ci circonda, la perfezione dell’universo dall’infinitamente grande come il cielo stellato all’infinitamente piccolo come la vita all’interno di una goccia d’acqua. Ispirandosi al Cantico delle Creature, la giornata si snoderà su un percorso di ricerca dei suoni e dei significati più profondi legati all’elemento acqua, non solo intesa come risorsa, ma anche come simbolo ricorrente nella storia di tutte le civiltà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017