Home » Smercio di droga ed estorsioni in caso di debito: 18 misure dopo operazione nel Palermitano

Smercio di droga ed estorsioni in caso di debito: 18 misure dopo operazione nel Palermitano

Smercio di droga ed estorsioni in caso di debito: 18 misure dopo operazione nel Palermitano
carabinieri di Carini, operazione contro la droga e controlli – foto cc

L’ordinanza è il risultato di una lunga e complessa attività d’indagine su tre gruppi criminali dediti allo spaccio in provincia di Palermo.

Scattano 18 misure cautelari al termine di una maxi operazione contro lo spaccio di droga tra Carini e Capaci (Palermo). Gli indagati – per i quali, per legge, sussiste il principio di presunzione d’innocenza fino a eventuale sentenza di condanna definitiva – sono accusati, a vario titolo, dei reati di spaccio continuato di sostanze stupefacenti, anche in concorso, ed estorsioni ai danni degli assuntori ma anche dei loro familiari.

I 18 provvedimenti emessi dal giudice per le indagini preliminari di Palermo si distinguono in: 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 8 obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria con obbligo di dimora (uno dei destinatari, al momento, risulta irreperibile) e due obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Dei 18 destinatari delle misure, 3 risultano detenuti per altra causa.

Operazione contro lo spaccio di droga ed estorsioni tra Carini e Capaci

Il provvedimento è il risultato di un’indagine coordinata dalla Procura di Palermo e sviluppata tra il 2023 e il 2024 dagli operatori della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Carini – con il supporto del comando provinciale palermitano, delle “Aliquote di Primo Intervento” di Palermo e delle unità cinofile antidroga e anti esplosivo di Palermo Villagrazia – su tre gruppi criminali dediti al traffico di droga tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine.

I 18 indagati sono gravemente indiziati per il reato di spaccio di cocaina e marijuana. Effettuavano perfino consegne a domicilio e ciascun pusher aveva utenze dedicate all’attività di spaccio.

I casi di estorsione

Oltre alle cessioni di droga, le attività tecniche connesse alle indagini hanno permesso di accertare diversi casi di estorsione (anche tentata) contro i clienti che avevano accumulato debiti e le loro famiglie.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI