Il 12 febbraio si celebra l’Ottava di Sant’Agata 2026 e – nella Basilica Cattedrale di Catania – sono previste la Santa Messa e l’apertura del Sacello con l’esposizione delle Sacre Reliquie di Sant’Agata. Un momento, per i devoti, di rivedere la Santa Patrona recentemente celebrata per le vie del capoluogo etneo.
Sant’Agata 2026, il programma dell’Ottava
Il programma dell’Ottava di Sant’Agata inizia con la Santa Messa, celebrata dalle 7.30 da Padre Nunzio Schilirò in Cattedrale. Seguono l’apertura del Sacello e l’esposizione delle Sacre Reliquie della Patrona etnea dalle ore 8. Le altre Messe sono in programma alle 9, alle 10 (questa presieduta dall’Arcivescovo emerito di Catania, Mons. Salvatore Gristina), alle 11, alle 12, alle 13, alle 14, alle 16 e alle 19 (quest’ultima presieduta da S.E.R. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia). La Santa Messa delle 14.30, come di consueto, è dedicata ad ammalati e disabili.
Dopo la Messa Solenne delle 19, ci sarà anche una breve processione in piazza Duomo. L’ultimo saluto di Sant’Agata alla sua Catania fino ai festeggiamenti di Sant’Agata d’agosto.
Quando e come visitare le Sante Reliquie
I Devoti potranno venerare le Sacre Reliquie nella Cappella di Sant’Agata dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30.
Rivivi la festa del 3, 4, 5 e 6 febbraio
In occasione dell’Ottava di Sant’Agata vuoi rivivere i momenti più belli delle celebrazioni del 2026?
RIGUARDA IL LIVE DI SANT’AGATA DEL QDS
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
