Dalle pensioni (con la tredicesima) all’assegno unico: anche a dicembre 2025 sono in arrivo i pagamenti Inps. Ecco tutto ciò che c’è da sapere, dalle date da segnare sul calendario alle novità da tenere d’occhio.
Pagamenti Inps di dicembre 2025, date pensione e tredicesima
Per molti pensionati il mese di dicembre si aprirà con una bella sorpresa: una pensione dall’importo più alto, per effetto dell’assenza nei cedolini di addizionali regionali e comunali e – per la maggior parte dei beneficiari – della tredicesima mensilità, spettante in genere ai lavoratori subordinati e ai pensionati ed erogata normalmente nell’ultimo mese dell’anno.
Per quanto riguarda il calendario di pagamento delle pensioni, la data da segnare sul calendario è lunedì 1 dicembre 2025. Nel primo giorno del mese, quindi, verranno erogati gli importi di dicembre sia per chi la riceve in accredito sul conto bancario sia per chi la ritira alla Posta. Per il ritiro negli uffici postali si seguirà orientativamente il seguente calendario:
- Lunedì 1 dicembre: cognomi con iniziale A-B;
- Martedì 2 dicembre: cognomi con iniziale C-D;
- Mercoledì 3 dicembre: cognomi con iniziale E-K;
- Giovedì 4 dicembre: cognomi con iniziale L-O;
- Venerdì 5 dicembre: cognomi con iniziale P-R;
- Sabato 6 dicembre (solo mattina): cognomi con iniziale S-Z.
Assegno unico, quando viene pagato a dicembre 2025
L’assegno unico dell’Inps del mese di dicembre 2025 sarà in pagamento nei giorni 17-19 dicembre. Chi è in attesa della prima rata a seguito di nuova domanda dovrà attendere l’ultima settimana del mese successivo alla presentazione dell’istanza. Si ricorda che nella stessa data l’Inps effettua anche i conguagli a debito o a credito.
Il calendario dei pagamenti dell’assegno di inclusione di dicembre 2025
Due le date da tenere in mente per i pagamenti di dicembre 2025 dell’assegno di inclusione, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del reddito di cittadinanza per le famiglie in difficoltà socio-economica ed erogata dall’Inps. Intorno al 15 dicembre arriveranno gli importi per chi ha presentato una nuova domanda e/o deve ricevere arretrati. Da sabato 20 dicembre 2025, invece, partiranno i rinnovi mensili (eccezionalmente in anticipo, probabilmente per permettere l’erogazione degli importi prima delle Feste natalizie).
Altri pagamenti Inps, le date da ricordare
Per quanto riguarda la NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione, e la Cassa Integrazione i pagamenti arriveranno intorno alla metà del mese. Si può verificare il calendario effettivo intorno al 10 del mese sul portale Inps.
Pagamenti Inps di dicembre 2025, come controllare i pagamenti
Ecco le indicazioni per controllare gli importi e lo stato delle proprie prestazioni Inps:
- Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- Cliccare su “Prestazioni”;
- Selezionare la voce “Pagamenti”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

