Home » Economia » Pagamenti Inps di febbraio 2026: quando arrivano assegno unico e di inclusione, pensioni e NaSpi

Pagamenti Inps di febbraio 2026: quando arrivano assegno unico e di inclusione, pensioni e NaSpi

Pagamenti Inps di febbraio 2026: quando arrivano assegno unico e di inclusione, pensioni e NaSpi
Soldi e pagamenti, foto di repertorio da Imagoeconomica

Una scadenza importante, aumenti e conguagli: tutto ciò che c’è da sapere sulle prestazioni dell’Inps a febbraio.

Assegno unico, assegno d’inclusione, pensioni, indennità di disoccupazione… Quando arrivano i pagamenti Inps di febbraio 2026? Sono già noti i calendari del secondo mese dell’anno, assieme ad alcune novità interessanti per i beneficiari.

Pagamenti Inps di febbraio 2026, quando arrivano le pensioni

Il primo giorno bancabile del mese è lunedì 2 febbraio 2026. In quella giornata l’Inps accrediterà le pensioni di febbraio sui conti bancari dei beneficiari e nella stessa data inizierà il ritiro alle Poste (solo per importi mensili inferiori ai mille euro). Alla Posta si seguirà orientativamente il seguente calendario (suscettibile di variazioni nelle singole sedi):

  • Cognomi con iniziale A-B: lunedì 2 febbraio;
  • Cognomi con iniziale C-D: martedì 3 febbraio;
  • Cognomi con iniziale E-K: mercoledì 4 febbraio;
  • Cognomi con iniziale L-O: giovedì 5 febbraio (ATTENZIONE: a Catania si festeggia Sant’Agata e quindi i calendari potrebbero subire variazioni);
  • Cognomi con iniziale P-R: venerdì 6 febbraio;
  • Cognomi con iniziale S-Z: sabato 7 febbraio (solo mattina).

A febbraio arriveranno gli aumenti (e gli arretrati) seguiti alla rivalutazione delle pensioni da parte dell’Istat (+1,4%). Ciò nonostante, alcuni beneficiari potrebbero trovarsi un importo inferiore al previsto a causa dei conguagli fiscali relativi al 2025.

Assegno unico e assegno di inclusione di febbraio 2026, le date

L’Inps ha comunicato – nel messaggio numero 3931 del 24-12-2025 – le date dell’erogazione dell’assegno unico per l’anno 2026. Per quanto riguarda il mese di febbraio, i pagamenti dell’assegno unico dall’Inps arriveranno arriveranno nelle date 19 e 20 febbraio 2026. In caso di importi che hanno subìto modifiche o primi pagamenti, l’erogazione dell’importo spettante (con eventuali arretrati) è prevista nell’ultima settimana del mese.

Per quanto riguarda l’assegno di inclusione, invece, i pagamenti sono attesi a partire dal 26/27 febbraio 2026. Generalmente, l’Inps eroga l’importo a metà mese in caso di primo pagamento.

Altri pagamenti Inps di febbraio 2026

Per quanto riguarda la NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione, e la Cassa Integrazione i pagamenti arrivano in genere intorno alla metà del mese. Si può verificare il calendario effettivo intorno al 10 del mese d’interesse sul portale Inps.

Pagamenti Inps di febbraio 2026, come controllare importi e cambiamenti

Per controllare cedolini, documentazione, importi ed eventuali cambiamenti, i beneficiari possono seguire le seguenti indicazioni:

  • accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • cliccare su “Prestazioni”;
  • selezionare la voce “Pagamenti” e la prestazione di proprio interesse.

Aumenti, importi e scadenze: le novità

In merito ai pagamenti Inps c’è una scadenza importante da rispettare, quella del 28 febbraio 2026. Entro quella data, i beneficiari dell’assegno unico, dell’assegno di inclusione o di altre prestazioni dell’Inps dovranno presentare l’ISEE aggiornato. In caso di mancata presentazione della documentazione sullo stato economico del nucleo familiare, i beneficiari dell’assegno unico potrebbero vedersi l’importo ridotto al minimo e i beneficiari dell’AdI e di altre prestazioni per famiglie con ISEE basso potrebbero potersi vedere sospesi i pagamenti. In caso di sospensione, è possibile ripristinare i pagamenti e ottenere gli eventuali arretrati spettanti ma solo presentando la DSU entro giugno.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it