Home » Economia » Dalle pensioni all’assegno unico, le date dei pagamenti di gennaio 2026

Dalle pensioni all’assegno unico, le date dei pagamenti di gennaio 2026

Dalle pensioni all’assegno unico, le date dei pagamenti di gennaio 2026
Ufficio Inps, immagine di repertorio

Alcuni giorni di ritardo per la pensione, novità su importi e rivalutazioni: ecco le informazioni utili.

Sono già disponibili alcune date relative ai pagamenti Inps di gennaio 2026, con spiegazioni su novità e cambiamenti interessanti per alcune prestazioni come la pensione o l’assegno unico.

Pagamenti Inps gennaio 2026, date del pagamento e novità sulle pensioni

Ci sarà un po’ da attendere per le pensioni di gennaio. Per permettere l’aggiornamento dei sistemi, l’Inps paga le pensioni – esclusivamente nel mese di gennaio – con un giorno di ritardo, il secondo bancabile del mese. Per gennaio 2026, però, c’è un ulteriore ritardo determinato dalla presenza di un weekend (e quindi di altri due giorni non bancabili). Le date da segnare sul calendario sono fondamentalmente due:

  • da sabato 3 gennaio 2026: pagamenti alla Posta;
  • lunedì 5 gennaio 2026: accredito sul conto bancario.

L’indice di rivalutazione provvisorio degli importi è dell’1,4%. “Per l’anno 2026 sono state attribuite le stesse detrazioni per familiari a carico in essere nel mese di dicembre 2025”, si legge nella circolare Inps numero 153 del 19-12-2025. Di seguito un articolo con le informazioni sulle principali novità del 2026 e i pagamenti di gennaio.

Assegno unico e assegno di inclusione, quando arrivano a gennaio 2026

Non ci sono ancora date ufficiali per i pagamenti dell’assegno unico e dell’assegno di inclusione per l’anno 2026. Basandosi sui calendari precedenti, però, è possibile individuare le seguenti come date probabili:

Assegno unico

  • ultima settimana di gennaio: primi pagamenti o pagamenti che hanno subìto modifiche;
  • orientativamente tra il 19 e il 21 gennaio: rinnovo regolare.

Assegno di inclusione

  • giovedì 15 gennaio 2026: primi pagamenti ed eventuali arretrati;
  • martedì 27 gennaio 2026: rinnovi.

Si ricorda che – per continuare a usufruire dell’assegno di inclusione e dell’importo dell’assegno unico calcolato in base alla fascia ISEE – bisognerà aggiornare l’ISEE entro febbraio 2026. Il rischio è quello di perdere l’AdI (che ha nell’ISEE basso il suo requisito principale) e/o di vedersi tagliato al minimo l’importo dell’AUU. Anche per queste due prestazioni dell’Inps è prevista la rivalutazione degli importi, con lievi aumenti nel 2026.

Altri pagamenti Inps, quando arrivano

Per quanto riguarda la NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione, e la Cassa Integrazione i pagamenti arriveranno intorno alla metà del mese. Si può verificare il calendario effettivo intorno al 10 del mese d’interesse sul portale Inps.

Come controllare i pagamenti Inps di gennaio 2026

Esiste un modo semplice e veloce, online, per verificare importi o eventuali cambiamenti relativi a una prestazione Inps di cui si è beneficiari. Per controllare bisogna:

  • Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • Cliccare su “Prestazioni”;
  • Selezionare la voce “Pagamenti” e la prestazione d’interesse.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI