Si avvicina un nuovo mese e arrivano delle novità sul fronte economico: è già disponibile il calendario dei pagamenti Inps di marzo 2026, che prevede una serie di novità per i cittadini titolari di pensioni e/o beneficiari assegno unico, assegno di inclusione, indennità di disoccupazione e altri trattamenti dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.
Pagamenti Inps di marzo 2026, quando arrivano le pensioni
Anche per questo mese, niente pensione giorno 1. Il primo giorno bancabile del mese, infatti, sarà lunedì 2 marzo 2026. Questa la data da segnare sul calendario per chi attende il pagamento delle pensioni di marzo, sia su conto bancario sia per chi opta per il pagamento in contanti – per importi fino a mille euro – con il ritiro alla Posta.
Alla Posta si seguirà orientativamente il seguente calendario (suscettibile di variazioni nelle singole sedi):
- Cognomi con iniziale A-B: lunedì 2 marzo;
- Cognomi con iniziale C-D: martedì 3 marzo;
- Cognomi con iniziale E-K: mercoledì 4 marzo;
- Cognomi con iniziale L-O: giovedì 5 marzo;
- Cognomi con iniziale P-R: venerdì 6 marzo;
- Cognomi con iniziale S-Z: sabato 7 marzo (solo mattina).
Da marzo 2026 arrivano gli aumenti per chi ha diritto alle maggiorazioni sociali (con eventuali arretrati) e l’Inps applica la riduzione della seconda aliquota IRPEF dal 35% al 33% per lo scaglione di reddito da oltre 28.000 euro a 50.000 euro (con conseguente riduzione delle trattenute e accredito di eventuali conguagli). Di seguito un articolo del QdS per approfondire le ultime novità sui pagamenti delle pensioni, aumenti e trattenute.
ACCEDI QUI ALL’APPROFONDIMENTO SUL CEDOLINO DELLE PENSIONI DI MARZO
Assegno unico e assegno di inclusione di marzo 2026, le date
L’Inps ha comunicato – nel messaggio numero 3931 del 24-12-2025 – le date dell’erogazione dell’assegno unico per l’anno 2026. Per il mese di marzo, i pagamenti dell’assegno unico dall’Inps arriveranno nelle date 19 e 20 marzo 2026. In caso di importi che hanno subìto modifiche o primi pagamenti, l’erogazione dell’importo spettante (ed eventuali arretrati) avviene nell’ultima settimana del mese.
Per quanto riguarda l’assegno di inclusione, invece, i pagamenti sono attesi venerdì 27 marzo 2026. In caso di primo pagamento (con eventuali arretrati spettanti), la data da segnare sul calendario è venerdì 13 marzo 2026.
Si ricorda che chi non rispetta la scadenza per la presentazione dell’ISEE del 28 febbraio, potrebbe trovarsi con tagli all’assegno unico e a perdere i requisiti reddituali di accesso all’assegno di inclusione. Solo presentando la DSU entro il 30 giugno si potranno ripristinare gli importi spettanti e si avrà diritto anche al pagamento degli arretrati.
Altri pagamenti Inps
Per quanto riguarda la NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione, e la Cassa Integrazione i pagamenti arrivano in genere intorno alla metà del mese. Si può verificare il calendario effettivo intorno al 10 del mese d’interesse sul portale Inps.
Pagamenti Inps di marzo 2026, come controllare importi e cambiamenti
Per controllare cedolini, documentazione, importi ed eventuali cambiamenti, i beneficiari possono seguire le seguenti indicazioni:
- accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- cliccare su “Prestazioni”;
- selezionare la voce “Pagamenti” e la prestazione di proprio interesse.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

