Home » Fatti » Mondo Sport » Palermo show al Barbera, Carrarese travolta 5-0. Tripletta di Pohjanpalo e rosanero a tre punti dal terzo posto

Palermo show al Barbera, Carrarese travolta 5-0. Tripletta di Pohjanpalo e rosanero a tre punti dal terzo posto

Palermo show al Barbera, Carrarese travolta 5-0. Tripletta di Pohjanpalo e rosanero a tre punti dal terzo posto
Foto Pasquale Ponente

La squadra di Inzaghi torna a vincere e lo fa rifilando una cinquina ai toscani nella quattordicesima giornata del campionato di Serie B. Siciliani sempre sesti ma classifica più corta dopo il ko del Modena col Cesena. Unica nota stonata: scontri fra i tifosi prima del match vicino allo stadio

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Palermo travolge 5-0 il Pescara nella quattordicesima giornata del campionato di Serie B e grazie ai tre punti conquistati e al contemporaneo ko del Modena con il Cesena, mantiene la sesta posizione salendo a quota 23 ma accorcia le distanze dal terzo posto che dista tre lunghezze. In mezzo il Venezia che ha superato la pratica Mantova 3-0 ed è quinto a 25 punti.

Le buone notizie non si fermano qui: il 5-0 sui toscani, che bissa quello di inizio mese al Pescara, porta la firma di Segre, ma anche quella di Palumbo che si sblocca e quella di Pohjanpalo a segno con una tripletta nella ripresa. L’attaccante finlandese si porta a casa il pallone della partita e balza in testa alla classifica cannonieri con otto gol. I rosanero, inoltre, rispondono all’Empoli che ha liquidato con lo stesso 5-0 il Bari. I toscani, guidati dall’ex Dionisi, saranno i prossimi avversari domenica prossima, 7 dicembre.

Poco da dire sulla partita. La Carrarese, che alla vigilia aveva quattro lunghezze in meno, si è dimostrata ben poca cosa. Joronen si è sporcato i guanti soltanto per la normale amministrazione nel corso dei 90 minuti. Adesso serve continuità e domenica prossima ad Empoli l’ennesima prova del nove per la squadra di Inzaghi. C’è da riscattare le trasferte a Castellammare e a Chiavari dove la formazione ha raccolto un solo punto. La nota stonata sta negli scontri prima della partita fra i tifosi del Palermo vicino allo stadio di viale del Fante. Incomprensibile.

Avvio arrembante poi battaglia a centrocampo

Il Palermo comincia col piglio giusto: 15 secondi di gioco e tiro dalla distanza di Palumbo non lontano dal primo palo difeso da Bleve che comunque sembrava essere sul pallone. Al 7′ i rosa vanno vicini al gol: botta di Ranocchia deviata da Pohjanpalo, la palla si impenna e va nella zona di Bani che è bravo a concludere a pochi passi dalla porta da posizione decentrata ma Bleve dèvia in calcio d’angolo. Sul corner Palumbo a rientrare mette in difficoltà l’estremo difensore ospite che smanaccia evitando guai.

La partita ristagna a centrocampo. Non ci sono occasioni né da una parte né dall’altra e a metà primo tempo il punteggio rimane ancorato sullo 0-0.

Palermo in vantaggio, lampo di Segre

I padroni di casa passano in vantaggio nel momento peggiore della partita in cui non sembravano trovare il bandolo della matassa. Al 24′ Jacopo Segre sblocca la situazione con un bel tiro al volo da dentro l’area al termine di un’azione manovrata.

Un lampo: Palumbo vede e serve in profondità con un pallonetto pesca in profondità Ceccaroni che dall’interno dell’area serve Pohjanpalo, quest’ultimo fa la sponda per Segre che di prima intenzione batte sul palo più lontano. Bleve è impietrito e non tenta neppure la parata. Palermo avanti col terzo gol stagionale di Segre dopo quelli al Modena datato 19 ottobre scorso e al Pescara l’1 novembre.

Rosanero arrembanti: Bleve salva due volte il risultato su Pierozzi e Palumbo

Il Palermo sembra essersi svegliato e dopo il gol continua in attacco. Il portiere ospite deve salvare in un paio di volte prima della mezz’ora. Prima su Pierozzi che in diagonale spara sul palo più lontano quando avrebbe potuto avanzare. Al 28′ poi si ripete su Palumbo che entra in area e scocca un tiro insidioso.

Inzaghi cambia subito: Le Douaron esce, al suo posto Vasic

Poco dopo la mezz’ora di gioco, Inzaghi opera il primo cambio. Al 33′ entra Vasic al posto di Le Douaron costretto ad abbandonare il campo per infortunio per un colpo alla faccia.

Palumbo raddoppia prima del riposo: Palermo-Carrarese 2-0

La Carrarese prova a spingere ma è il Palermo che va al raddoppio a un minuto dal 45′. Segre va in fuga sulla destra, crossa al centro per Palumbo che in tuffo di testa indirizza sotto l’incrocio. Primo gol in rosanero per il regista ex Modena e siciliani sul 2-0 all’intervallo. Doppio vantaggio meritato al termine di un primo tempo che comunque ha offerto poco e che ha visto i rosanero quasi mai in difficoltà.

Inizia la ripresa, un cambio nella Carrarese, Pohjanpalo fa tris

Alla ripresa del gioco, il tecnico della Carrarese Antonio Calabro fa la sua prima mossa tattica. Entra Finotto al posto di Sekulov. Ma l’andazzo non cambia: Pohjnapalo raccoglie una corta respinta di Bleve su cross di Pierozzi, bravo a involarsi, e firma il 3-0. Barbera in visibilio e rosanero vicini al successo. A referto anche il bomber finlandese con la sesta rete in campionato.

Ancora una sostituzione per gli ospiti, Palermo vicino al 4-0

Al 51′ la Carrarese opera il secondo cambio: esce Zuelli entra Bozhanaj. Palermo poi vicino al 4-0: Vasic al termine di una bell’azione colpisce il palo esterno.

Doppio cambio per Inzaghi, e per Calabro

All’ora di gioco Inzaghi fa rifiatare Ceccaroni e Palumbo, protagonisti con assist e gol e complessivamente di una buona prestazione. Al loro posto entrano Veroli e Giovane.

Il tecnico degli ospiti risponde qualche minuto dopo, al 68′, con altre due sostituzioni. Entrano Belloni per Cicconi e Rubino per Abiuso.

Partita che si avvia verso la fine con i rosa che al 70′ sono largamente avanti di tre gol.

Nuovo cambio per la Carrarese, il Palermo su rigore cala il poker: Pohhanpalo segna ancora

Nel finale di partita c’è la sostituzione di Schiavi per Parlanti nelle fila della Carrarese ma il Palermo trova il 4-0. Pohjapalo sigla la doppietta trasformando un calcio di rigore per un fallo su Vasic. Per il numero 20 rosanero sette gol in campionato.

Peda e Brunori entrano nel finale

Inzaghi, dopo il 4-0, dà spazio a Peda e a Brunori che all’82’ entrano rispettivamente al posto di Bani e di Segre.

Tripletta di Pohjanpalo: Palermo sul 5-0

I rosanero non smettono di segnare. All’88’ Joel Pohjannpalo firma la tripletta, con la complicità di Bleve, sfruttando un assist di Pierozzi. Conclusione comunque velenosa dell’attaccante finlandese che vola, con otto gol, in vetta alla classifica marcatori. Succede pochissimo nei 4 minuti di recupero assegnati. Brunori va vicino al 6-0 subito dopo il 90′ poi praticamente nulla.

Il tabellino

Palermo-Carrarese 5-0

Palermo: Joronen; Bereszynski, Bani (dall’82’ Peda), Ceccaroni (dal 60′ Veroli); Pierozzi, Segre (dall’82’ Brunori), Ranocchia, Palumbo (dal 60′ Giovane), Augello; Le Douaron (dal 33′ Vasic), Pohjanpalo. Allenatore Filippo Inzaghi. A disposizione: Gomis, Bardi; Diakitè, Peda, Veroli, Blin, Corona.

Carrarese: Bleve; Calabrese, Illanes, Imperiale; Zanon, Schiavi (dal 79′ Parlanti), Zuelli (dal 51′ Bozhanaj), Hasa, Cicconi (dal 68′ Belloni); Sekulov (dal 32′ Finotto), Abiuso (dal 68′ Rubino). Allenatore: Antonio Calabro. A disposizione: Fiorillo; Oliana, Salamon, Melegoni, Bouah, Distefano, Torregrossa.

Arbitro: Mario Perri della sezione di Roma 1. Assistenti: Alessandro Costanzo (Orvieto) e Glauco Zanellati (Seregno). Quarto ufficiale: Enrico Gemelli (Messina). Var: Luigi Nasca (Bari). Avar: Stefano Del Giovane (Albano Laziale).

Reti: al 24′ Segre, al 44′ Palumbo, al 48′ Pohjanpalo, all’82’ Pohjanpalo, 88′ Pohjanpalo.

Note. Titoli emessi 21.834 (quota abbonati 16.504, biglietti venduti 5.330, ospiti 238). Ammoniti: Palumbo (Palermo), Illanes (Carrarese), Vasic (Palermo), Finotto (Carrarese).

Recuperi: 1′ e 4′

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI