Palermo, Franco Scaldati rivive grazie alla stampa di due volumi inediti

Palermo, Franco Scaldati rivive grazie alla stampa di due volumi inediti

Michele Sardo

Palermo, Franco Scaldati rivive grazie alla stampa di due volumi inediti

mercoledì 14 Dicembre 2022

I primi due volumi di una collezione inedita di scritti di Franco Scaldati verranno stampati grazie al finanziamento voluto da Alberto Samonà

Opere scritte dal drammaturgo, poeta e attore siciliano Franco Scaldati saranno pubblicate dalla casa editrice Marsilio. Tanti sono i testi mai editi lasciati nei cassetti alla sua morte, avvenuta a Palermo nel 2013, un ampio corpus di lavori teatrali, insieme a una consistente mole di varianti redatte anche a distanza di moltissimi anni. Il piano editoriale, elaborato da un Comitato scientifico di alto profilo, prevede la redazione e pubblicazione di complessivi 8 volumi in cui sono raccolti 37 testi inediti di Scaldati e 17 pubblicati ma ormai introvabili. Tra le opere inedite, ‘Il cavaliere Sole’, ‘Fiurina’, ‘Indovina Ventura’ e ‘Sul muro c’è l’ombra di una farfalla’. Il progetto è gestito dal Cricd – Centro regionale inventario, catalogazione e documentazione, diretto da Laura Cappuggi, secondo una pianificazione triennale.

Alberto Samonà, ex assessore dei Beni culturali della Regione siciliana, dopo la pubblicazione dei primi due volumi dell’opera di Franco Scaldati ha mostrato soddisfazione:

“Sono orgoglioso della pubblicazione dei primi due volumi dell’opera omnia di Franco Scaldati – ha detto -. Scaldati è stato un grande drammaturgo siciliano, purtroppo snobbato in vita e dimenticato anche dopo dalle istituzioni che avrebbero dovuto valorizzarne l’opera. Si colma così ha proseguito – un vuoto che vedeva il grande drammaturgo siciliano, il cui valore è stato riconosciuto a livello internazionale, ignorato nella propria terra. Orgoglioso, perché nel corso del mio mandato di assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ho creduto fermamente in questo progetto e ne ho disposto il finanziamento”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017