Il Manchester City ha annunciato oggi un’amichevole pre-campionato con il Palermo, club facente parte della galassia del City Football Group (CFG), per disputare la prima edizione dell’Anglo Palermitan Trophy.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’amichevole, che si disputerà allo stadio Renzo Barbera sabato 9 agosto, regalerà alla squadra di Pep Guardiola minuti fondamentali in vista dell’inizio della stagione 2025/26 della Premier League.
Il comunicato del Manchester City
Il Palermo è diventato l’undicesimo membro del CFG nel 2022 e ha aperto la propria City Football Academy solo due anni dopo. Lo storico club siciliano diventerà la quarta squadra del CFG che la prima squadra maschile del Manchester City affronterà in campo, dopo le precedenti amichevoli con Melbourne City FC, Yokohama F. Marinos e Girona FC.
Il City è stato invitato a partecipare a un evento chiave per i festeggiamenti del Palermo, che in questa stagione celebra i 125 anni dalla sua fondazione come Anglo Palermitan Athletic & Football Club. L’Anglo Palermitan Trophy commemora la prima partita del club siciliano contro una squadra di marinai britannici nel 1900.
La gara rappresenta anche l’esordio in casa del nuovo allenatore del Palermo, nonché campione del mondo con l’Italia, Filippo Inzaghi, che per la prima volta guiderà la squadra davanti ai tifosi rosanero al Renzo Barbera.
Bigon: “Grande orgoglio questo storico incontro tra Palermo e Manchester City”
Riccardo Bigon, direttore tecnico del CFG Global Football, ha espresso il suo entusiasmo per questa partita tutta al femminile tra i club del CFG: “È con grande orgoglio che possiamo annunciare questo incontro storico tra due club del CFG. Da un punto di vista tecnico, questa partita offre un’importante opportunità ai giocatori di continuare la preparazione pre-stagionale, a entrambi gli allenatori di mettere in pratica le proprie idee e alle rispettive squadre di affiatarsi in campo.”
“Tuttavia, questa partita porta con sé anche il significato culturale di due club monumentali che si affrontano per la prima volta nella storia, con un omaggio alla tradizione del Palermo e alle sue radici inglesi. È un incontro che entrambe le tifoserie possono guardare con entusiasmo. L’Anglo Palermitan Trophy è un altro esempio delle vaste possibilità che si possono aprire facendo parte del City Football Group. Non vediamo l’ora di vedere come si svilupperanno sul campo gli ultimi tre anni di collaborazione e condivisione di conoscenze.”
Ulteriori informazioni sui biglietti e sulle modalità con cui i tifosi potranno seguire la partita saranno fornite a tempo debito.

