Notte da incubo alla Vucciria di Palermo per due turisti, accerchiati e rapinati da un gruppo di nordafricani. I carabinieri della stazione Palermo Centro sono risaliti ai presunti responsabili – già noti alle forze dell’ordine e di età compresa tra i 17 e 27 anni – denunciandoli per il reato di rapina impropria.
Turisti rapinati alla Vucciria, i fatti risalgono a giugno
L’episodio di cronaca risale a una notte dello scorso giugno, nel quartiere della Vucciria – centro della movida palermitana adesso ancora più interessata a controlli delle forze dell’ordine dopo i gravi fatti di cronaca delle ultime settimane che hanno richiesto l’istituzione temporanea di tre zone rosse – quando due giovani turisti in cerca di una serata di svago sono stati subito intercettati dal gruppetto di ragazzi.
Il gruppo, con fare insistente, avrebbe tentato di vendere della droga ai turisti ma, di fronte al loro fermo rifiuto, si sarebbe temporaneamente allontanato.
La situazione è però degenerata nel corso della nottata, quando i due giovani, provati da qualche bicchiere di troppo, hanno accusato un malore e si sono seduti a terra, in uno stato di semi-incoscienza.
È a quel punto che il gruppo di nordafricani è tornato “alla carica” e, approfittando della vulnerabilità delle vittime, le ha accerchiate per poi, con un’azione fulminea e coordinata, sottrarre loro gli effetti personali: cellulari e portafogli custoditi negli abiti.
I due turisti hanno tentato una reazione, ma le condizioni fisiche compromesse hanno impedito loro di opporsi efficacemente alla rapina.
Le indagini dei carabinieri
Grazie all’immediata attività investigativa dei militari dell’Arma, supportata dall’analisi minuziosa dei sistemi di videosorveglianza della zona e dalle testimonianze raccolte, i presunti autori del colpo sono stati identificati e denunciati in stato di libertà.
Lo scorso aprile episodio simile in Vucciria
Lo scorso aprile, due turisti pugliesi di 24 e 30 anni sono stati rapinati a in piazzetta Mezzani, sempre nel mercato della Vucciria. Entrambi derubati dei cellulari, uno di loro è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato all’ospedale Buccheri La Ferla per un trauma al polso refertato con 8 giorni di prognosi. I carabinieri conducono le indagini sul fatto.

