Adesso, il famoso giuramento di segretezza per tutti quelli che rimarranno a lavorare all'interno, poi il via al Conclave e l'attesa per conoscere il nuovo Pontefice, l'erede di Papa Francesco.
Sono ore di enorme attesa per l’inizio del Conclave che, come ormai noto, si aprirà il prossimo 7 maggio. In questa fase, i bookmakers di tutto il mondo si rincorrono a caccia del prossimo Papa, pronti a prendere l’eredità (pesante) di Papa Francesco, il Pontefice che da sempre si è detto dalla parte dei più deboli.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ma chi è il favorito secondo le quotazioni a livello mondiale? Attualmente è un testa a testa tra due nomi e, in questo piccolo ballottaggio, c’è un cardinale italiano: Pietro Parolin, da settimane uno dei nomi maggiormente chiacchierati nella zona del Vaticano.
Conclave, il nuovo Papa potrebbe essere Luis Antonio Tagle
A pochi giorni dal Conclave, al via mercoledì 7 maggio, la domanda principale di tutto il mondo è una: chi sarà il prossimo Papa, l’erede di Jorge Bergoglio, o semplicemente Francesco, a capo del Vaticano? Secondo i principali bookmaker al mondo, la scelta dovrebbe ricadere su uno tra questi due nomi: il filippino Luis Antonio Tagle, in auge ormai da settimane, e l’italiano Pietro Parolin, l’uomo che potrebbe essere collegato all’ormai famosa profezia “mortale” di San Malachia.
Nel dettaglio, in questa fase ad essere in vantaggio in termini di quotazioni non è altro che Luis Antonio Tagle che, con una quotazione al momento in circolazione pari a 2.00 rispetto al 4,25 di appena qualche giorno fa, secondo i bookmakers di riferimento a livello mondiale sarà il prossimo Papa, il primo filippino della storia. A seguire – e di poco distaccato nelle quotazioni – c’è proprio Pietro Parolin, quotato a 3,25 (anche lui in ascesa rispetto alla scorsa settimana) e più avanti nelle gerarchie rispetto agli altri italiani, ovvero il cardinale Matteo Zuppi (a quota 5.00 per il momento) e Pierbattista Pizzaballa, vicino ma distante con la quota pari a 6.00.
La fumata bianca a breve secondo i bookmakers
Per quanto riguarda invece la data dell’annuncio del prossimo Papa, con la famosa fumata bianca, per le quotazioni sono sempre più in ascesa le chance di un conclave breve, con l’atteso nome che potrebbe arrivare già al quarto scrutinio di giovedì 8 maggio.
Adesso, il famoso giuramento di segretezza per tutti quelli che rimarranno a lavorare all’interno, poi il via al Conclave e l’attesa per conoscere il nuovo Pontefice, l’erede di Papa Francesco.