partita Iva su Instagram, ecco come funziona

Come funziona la partita Iva per chi vuole guadagnare su Instagram, cosa c’è da sapere

Stefano Scibilia

Come funziona la partita Iva per chi vuole guadagnare su Instagram, cosa c’è da sapere

Redazione  |
mercoledì 18 Settembre 2024

Tutte le info per i giovani che intendono percorrere questa strada

Guadagnare su Instagram rappresenta oggi una strada che diversi giovani intendono percorrere. Essendo ormai i social network una fonte di intrattenimento, in molti si dimenano con diversi contenuti nella speranza di riuscire a far diventare questa attività una fonte di reddito significativa. Tuttavia sono numerosi i giovani che una volta che iniziano ad avere un piccolo guadagno sui social si chiedono se devono essere in possesso di una partita iva.

Partita Iva, come funziona su Instagram

Prima di tutto bisogna specificare che le modalità con cui è possibile guadagnare su Instagram sono diverse. Per esempio è possibile farsi pagare creando dei post sponsorizzati da altri brand o ricevendo compensi da Instagram per la creazione di propri contenuti. Inoltre è possibile aprire un negozio Instagram per vendere i propri prodotti, vendere foto o illustrazioni alle aziende oppure offrendo contenuti esclusivi per corsi, guide o ebook a cui fare accedere solo dietro pagamento. I guadagni che si possono fare con Instagram sono anche indiretti perché è possibile portare più traffico sul proprio sito web sponsorizzandolo.

Altra questione fondamentale è data dal fatto che l’apertura di una partita Iva non dipende tanto dal guadagno ma, al contrario, dal tipo di attività che si svolge. Nel caso in cui si tratti di una occupazione svolta con continuità, scatta l’obbligo di aprire una partita Iva, mentre se l’attività è svolta in modo occasionale l’apertura non è obbligatoria.

Lo stesso discorso si applica dunque alle vendite su Instagram, quindi di conseguenza se l’attività commerciale è svolta in modo occasionale la partita Iva non è necessaria, ma con una vendita regolare e continua sarà invece obbligatorio provvedere all’apertura.

Partita Iva di Instagram, i codici Ateco

In base all’attività prevalente svolta su Instagram, è consigliato un codice Ateco diverso:

  • Per chi conduce delle campagne di marketing e svolge altri servizi pubblicitari (promozione di prodotti, ad esempio) il codice Ateco è 73.11.02;
  • Per chi crea le campagne pubblicitarie ideandole (compresa la strategia di diffusione) il codice Ateco è 73.11.01;
  • Per i content creator che vogliono fare attività di consulenza nel settore della tecnologia e dell’informatica il codice Ateco è 62.02.00.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017