Un parto in auto alla notte, conclusosi positivamente anche grazie all’intervento dei carabinieri della sezione Radiomobile: è avvenuto in provincia di Trapani e fortunatamente madre e neonato stanno bene.
Trapani, un parto in auto nel cuore della notte
I carabinieri hanno soccorso la donna in procinto di partorire e con forti dolori che, assieme al marito, si stava dirigendo al Pronto Soccorso dell’ospedale locale. I militari avrebbero notato il veicolo viaggiare a velocità sostenuta vicino alla stazione carabinieri di Valderice e il conducente – visibilmente agitato – fermarsi alla vista dei carabinieri. L’uomo avrebbe raccontato ai rappresenti dell’Arma che la convivente stava per partorire e i carabinieri hanno quindi scortato l’auto fino al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Erice, avvisando per tempo i sanitari in maniera tale che potessero preparare tutto per il parto.
Giunti in ospedale, i sanitari hanno notato che la donna teneva già in braccio il piccolo, con ancora il cordone ombelicale attaccato. Era nato in auto. La donna e il piccolo sono stati trasferiti al reparto di Neonatologia. Entrambi fortunatamente stanno bene.
Una vicenda simile sulla SS115
Nel 2023 un altro parto in auto, anche questo a lieto fine, si è registrato lungo la Noto – Avola (Strada Statale 115). L’episodio è avvenuto poco prima di Natale: una coppia avrebbe tentato di raggiungere in auto il punto nascite di Avola per partorire, ma il piccolo – di nome Leonardo – ha deciso di venire al mondo prima.

