Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Terrore in strada, uomo grida “Allah Akbar” e poi investe diversi pedoni

Terrore in strada, uomo grida “Allah Akbar” e poi investe diversi pedoni

Terrore in strada, uomo grida “Allah Akbar” e poi investe diversi pedoni
La polizia francese indaga sull’episodio di violenza. Foto di Adnkronos

Scatta l’indagine per tentato omicidio in Francia. Tre feriti sarebbero molto gravi.

Pedoni e ciclisti investiti deliberatamente al grido di “Allah Akbar” (Allah è il più grande): è accaduto sull’isola d’Oléron, a ovest della Francia. Ci sono dei feriti, tre in modo molto grave.

Pedoni e ciclisti investiti, terrore in Francia

L’episodio sarebbe avvenuto poco prima delle 9 del mattino. L’uomo avrebbe gridato “Allah Akbar” e investito deliberatamente con l’auto circa 10 persone – tra loro pedoni e un ciclista – che si trovavano sull’isola d’Oléron, ferendone tre in modo grave. L’automobilista è stato arrestato e condotto alla stazione di polizia di Saint-Pierre-d’Oléron. Nonostante la dinamica sembri quella di un attentato, al momento – secondo quanto dichiarato dal procuratore generale di Le Rochelle, Arnaud Laraize – la Procura antiterrorismo “non è coinvolta in questa fase” e le autorità francesi starebbero procedendo con un’inchiesta per tentato omicidio.

Chi avrebbe investito le persone sull’Isola di Oléron

L’uomo accusato di aver investito i pedoni e un ciclista in Francia sarebbe un cittadino francese di circa 30 anni, residente a La Cotinière. “È noto per le sue numerose trasgressioni, in particolare per il consumo abituale di droghe e alcol”, ha dichiarato al giornale Le Parisien il sindaco di Saint-Pierre-d’Oléron Christophe Sueur.

In un messaggio pubblicato su X, il ministro dell’Interno, Laurent Nuñez, ha dichiarato che si recherà sul posto “su richiesta del Primo Ministro”.

Un episodio simile in Regno Unito, 10 persone accoltellate in treno

Pochi giorni fa un episodio drammaticamente simile a quello accaduto in Francia si è verificato nel Regno Unito. A bordo di un treno diretto a Huntingdon, nel Cambridgeshire, un uomo di 32 anni – successivamente incriminato – avrebbe accoltellato circa 10 persone. L’uomo accusato – che dovrà rispondere di 10 capi d’imputazione, tra i quali tentato omicidio, possesso di arma da taglio e lesioni personali – non avrebbe contatti con il terrorismo e avrebbe sofferto di squilibri mentali che potrebbero averlo portato a compiere il terribile gesto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI