I personaggi famosi morti nel 2021, l'elenco degli "indimenticabili" - QdS

I personaggi famosi morti nel 2021, l’elenco degli “indimenticabili”

web-dr

I personaggi famosi morti nel 2021, l’elenco degli “indimenticabili”

web-dr |
giovedì 30 Dicembre 2021

Due giorni al 2022, quello che sicuramente l'anno nuovo non ci riporterà saranno i sorrisi, le parole di tanti personaggi a tutti noi cari, personaggi “famosi”, che ci hanno lasciato nel 2021.

Mancano poco meno di due giorni al nuovo anno. Un 2022 che tutti sperano possa portarci importanti novità dal punto di vista sanitario. Quello che sicuramente non ci riporterà saranno i sorrisi, le parole di tanti personaggi a tutti noi cari, personaggi “famosi”, che ci hanno lasciato nel 2021.

L’elenco è lungo… si va dal Principe Filippo d’Inghilterra a Raffaella Carrà. La regina della televisione italiana, venuta a mancare il 5 luglio scorso, è stata quella che probabilmente ha colpito più di tutti l’opinione popolare.

Raffaella Carrà

Amata e conosciuta da oltre 40 anni, era considerata una di famiglia. Se ne è andata in silenzio, a 78 anni Raffaella Carrà, attrice, conduttrice, cantante e icona di stile. Nell’autunno 2020 il The Guardian la incorona sex symbol europea, definendola “l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso”.

Christopher Plummer

Il 5 febbraio scorso muore l’attore Premio Oscar Christopher Plummer, indimenticabile capitano Von Trapp in Tutti insieme appassionatamente. Nel 2012 vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista diventando a 82 anni l’attore più anziano a vincere una statuetta.

Claudio Coccoluto

Il 2 marzo lascia senza fiato milioni di giovani e meno giovani amanti delle discoteche. A causa di una grave malattia, muore a 59 anni il dj di fama mondiale Claudio Coccoluto. Una carriera passata a far ballare le discoteche di tutto il mondo, da Ibiza a New York, il dj era amato e stimato in ogni angolo del pianeta.

Principe Filippo

Il 9 aprile il Regno Unito e tutto il mondo piangono la scomparsa del Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II. Il Duca di Edimburgo, che si era ritirato a vita privata nel 2017, aveva 99 anni.

Milva

Aprile amaro per gli amanti della musica italiana d’autore. Undici anni dopo l’addio al palcoscenico, Milva, la “Pantera di Goro”, muore nella sua casa di Milano il 23 aprile 2021. Milva è ancora oggi l’artista italiana con il maggior numero di album realizzati (173) e ha partecipato a 15 Festival di Sanremo, record di presenze che detiene insieme a Peppino Di Capri, Al Bano e Toto Cutugno.

Franco Battiato

Non passa neanche un mese e la musica italiana è di nuovo in lutto. Il 18 maggio se ne va Franco Battiato, a 76 anni. Genio imprevedibile ed eclettico, in 50 anni di carriera ha spaziato fra sperimentazione e successo popolare, firmando brani indimenticabili come La curaCentro di gravità permanenteCuccurucucù e Voglio vederti danzare.

Carla Fracci

Poco più di una settimana dopo, il 27 maggio, se ne va per sempre un’altra stella italiana: Carla Fracci. L“eterna fanciulla danzante”, come la definì Montale, era arrivata alla Scala di Milano a soli 10 anni e aveva calcato i palcoscenici sino a 77 anni, eccezionale esempio di longevità artistica.

Nicoletta Orsomando

Il mondo della televisione si commuove nel ricordo di Nicoletta Orsomando, voce tra le più famose e indimenticabili della tv italiana, che se ne va il 21 agosto a 92 anni. Con il suo volto sereno, una dizione perfetta, i modi gentili ed educati, per 40 anni ha accompagnato le serate gli italiani, diventando poi anche conduttrice.

Jean-Paul Belmondo

Il 6 settembre, all’età di 88 anni, muore il mostro sacro del cinema francese ed europeo, Jean-Paul Belmondo. L’attore ha girato 80 film e lascia in eredità ruoli indimenticabili, come quello in A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro) di Jean-Luc Godard, o sorvolando il cielo di Venezia, appeso ad un elicottero, in Le Guignolo (Il piccione di Piazza San Marco) di Georges Lautner.

Giampiero Galeazzi

Un’altra morte che ha colpito molto l’opinione popolare in Italia è stata quella di Giampiero Galeazzi. Il 12 novembre l’Italia dice addio a una delle storiche voci delle telecronache sportive. Muore infatti a 75 anni il giornalista ed ex canottiere Giampiero Galeazzi. Indimenticabili le sue telecronache, soprattutto di canoa e canottaggio, e le sue interviste ai campioni del calcio come Maradona, Platini, Bruno Conti e Liedholm, con le quali per anni è entrato nelle case degli italiani.

Lina Wertmuller

E’ di poche settimane fa, il 9 dicembre scorso, la scomparsa di un’altra icona del cinema: se ne va a 93 anni Lina Wertmüller, prima donna a essere candidata come regista all’Oscar, nel 1977, con Pasqualino Settebellezze. Ha firmato film indimenticabili, segnando la storia della commedia italiana con titoli come Mimì metallurgico ferito nell’onoreFilm d’amore e d’anarchia e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Nel 2019 ricevette l’Oscar alla carriera e la stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Gli altri “grandi” che ci hanno lasciato nel 2021

Tanti altri ancora gli artisti, personaggi politici, sportivi che se ne sono andati in questo 2021. Tra loro anche lo scrittore Wilbur Smith, il politico statunitense Colin Powell, il compositore greco Mikis Theodorakis, il musicista inglese (ex Rolling Stones) Charlie Wats, l’attore e intrattenitore Gianfranco D’Angelo, il chirurgo e fondatore di Emergency Gino Strada, i politici Guglielmo Epifani e Franco Marini, il musicista Raoul Casadei, il conduttore tv statunitense Larry King. Tutti rimarranno per sempre nei nostri ricordi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017