Dopo il via libera della Giunta è arrivata anche l’approvazione del Consiglio per il documento triennale. Per quanto riguarda l’anno in corso sono previsti investimenti per quasi 1,8 milioni di euro
CALASCIBETTA (EN) – Il Consiglio comunale si è recentemente riunito per procedere all’approvazione del Programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2022-2024 e relativo elenco annuale. A votare favorevolmente per la delibera sono stati sette consiglieri comunali su undici presenti in aula e ad astenersi, invece, dalle operazioni di voto sono stati i consiglieri appartenenti al gruppo “Patto civico per Calascibetta”, che durante i lavori hanno dimostrato le loro perplessità per tutte le integrazioni apportate al piano rispetto al precedente.
Il Programma è stato approvato nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il Bilancio secondo le norme che disciplinano la programmazione economico-finanziaria degli Enti. Per la sua stesura si è proceduto scorrendo l’annualità pregressa e aggiornando i documenti precedentemente approvati, sulla base di analisi dei bisogni dell’Ente e in particolare soffermandosi sulle opere da realizzare, individuando le risorse finanziarie cui attingere, le priorità e le caratteristiche delle medesime. Il quadro delle risorse disponibili totali per il triennio ammonta a complessivi 12.118.047 euro così suddivisi: 1.795.247,00 euro per il primo anno; 7.671.800,00 euro per il secondo anno e 2.651.000,00 euro per il terzo anno.
Fra le opere più importanti da porre in essere è intendimento dell’Amministrazione partecipare al bando per la domanda di contributo in conto interessi a valere su mutui agevolati per la realizzazione di impianti sportivi “Sport missione comune 2021” per i lavori di completamento impianto sportivo comunale di contrada Pianolonguillo dall’importo di cinquecentomila euro.
Fra gli altri interventi da eseguire i lavori di realizzazione di un impianto di compostaggio rifiuti domestici; la realizzazione dei lavori di riqualificazione e recupero dei prospetti del Municipio; i lavori di rifacimento della pavimentazione di alcune vie urbane; il completamento dei lavori di recupero dell’area archeologica Valle Morello; la realizzazione della sede della protezione civile e parcheggi; i lavori di consolidamento del centro abitato della zona Nord; il completamento del centro diurno e l’allontanamento delle acque meteoriche presso il campo sportivo.