Il Portale studenti Unict Smart Edu è uno strumento indispensabile per tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Catania: serve a gestire l’intera carriera accademica, dall’iscrizione alla laurea, così come tasse e richieste varie.
Ecco la guida completa su come utilizzarlo, valida per l’anno accademico 2023-2024.
Il portale studenti Unict è lo strumento online messo a disposizione dall’Università di Catania per la gestione delle “procedure amministrative che riguardano le carriere degli studenti, dall’accesso ai corsi di studio al conseguimento della laurea, inclusa la contribuzione studentesca (tasse, scadenze, modalità di pagamento, esoneri e rimborsi)”.
Serve a iscriversi (anche alle prove d’accesso), a prenotare appelli per sostenere un esame, a pagare le tasse, a richiedere stage e tirocini, a modificare/sospendere/chiudere la carriera universitaria e a fare domanda di laurea. All’interno ci sono anche importanti documenti per gli studenti universitari che devono dimostrare l’iscrizione a un corso di laurea (come, a titolo di esempio, gli studenti lavoratori).
In breve, sul portale studenti Unict Smart edu si trovano informazioni e servizi relativi a:
Si ricorda che esiste anche un’App per accedere al Portale Studenti Unict Smart Edu tramite smartphone ed è disponibile sia su Google Play che su App Store.
Il primo step per utilizzare il Portale studenti Unict Smart Edu è effettuare il login: per accedere alla piattaforma bisogna:
Di seguito un tutorial offerto da Unict:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per le immatricolazioni ci sono delle date ben precise:
Lo studente in possesso dei requisiti per l’accesso al corso di laurea d’interesse, dovrà procedere all’immatricolazione o all’iscrizione esclusivamente online. Bisogna:
Lo studente può iscriversi – tramite il portale studenti Unict – anche a corsi singoli o extracurriculari. Basta andare al menù “corsi singoli” e scegliere l’insegnamento di proprio interesse. Alla sezione “Pagamenti” è disponibile l’eventuale contributo da pagare per il corso.
Il Portale studenti ha una voce “Pagamenti“, dove ciascun iscritto può consultare le tasse dovute all’Università di Catania, così come le eventuali more e i contributi non versati. C’è anche una sezione “Rimborsi“: in caso di importi in eccesso calcolati dal sistema informatico per errore, lo studente non dovrà presentare domanda ma troverà sul portale studenti Unict le somme da ricevere e le modalità; in caso di importi in eccesso pagati dallo studente, invece, l’interessato dovrà fare richiesta online sempre attraverso la voce “Rimborsi” del portale.
Nella sezione “Carriera, Piano di Studi, Esami”, lo studente può:
La rinuncia agli studi, così come la revoca, si può fare online attraverso il Portale studenti Unict. La sezione da cercare è “Carriera, Piano di Studi ed Esami” – “Domande” e “Rinuncia/revoca della rinuncia agli studi”.
Il portale studenti Unict ha una sezione interamente dedicata alla gestione della carriera dello studente. Per sostenere un esame o una prova intermedia, bisogna:
Il portale studenti Unict Smart Edu offre una sezione “Stage e tirocini“, che permette di:
Nella sezione “Carriera, Piano di Studi, Esami”, lo studente può accedere anche a tutte le informazioni e le domande per la “Mobilità internazionale“.
Stai per laurearti? Nel portale studenti Unict c’è una sezione dedicata ai laureandi. Basta accedere alla piattaforma e cliccare su “Carriera, Piano di Studi ed esami” e poi su “Conseguimento del titolo“. Da questa sezione, lo studente può:
In caso il portale studenti non funzioni, si può contattare l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico dell’Università).
Telefono +39 095 730 7777
WhatsApp +39 338 5063273
Mobile +39 339 5817890
MS Teams urp@unict.it
Email urp@unict.it
Orari di ricevimento al pubblico
da lunedì a venerdì (mercoledì chiuso): ore 10-12:30
martedì e giovedì: anche dalle 15 alle 16:30