Marina di Ragusa, porto turistico acquisito dal maltese Paul Gauci - QdS

Il porto turistico di Marina di Ragusa “parla maltese”: l’ultimo “acquisto” di Paul Gauci

webms

Il porto turistico di Marina di Ragusa “parla maltese”: l’ultimo “acquisto” di Paul Gauci

Biagio Tinghino  |
lunedì 31 Ottobre 2022

Il "re" maltese dei supermercati ha ottenuto la gestione in concessione del porto di Marina di Ragusa. Ecco i progetti per l'area.

Il porto turistico di Marina di Ragusa, gioiello da 700 posti barca, è stato acquisito dal” re” maltese dei supermercati, l’imprenditore Paul Gauci. La notizia era nell’aria da mesi e ora si è concretizzata.

Nessuna vendita, il porto turistico di Marina di Ragusa nasce infatti con il coinvolgimento e il contributo di una società privata che si è aggiudicata la gara ed è diventata concessionaria. Non c’è, né ci sarà mai alcun trasferimento di proprietà.

Porto turistico di Marina di Ragusa “parla maltese”

“Non è affatto una novità ma da più di un anno che gira la voce di quello che è accaduto. In realtà il porto turistico nasce come project financing tra una società privata che aveva investito una parte, la metà circa del denaro necessario per realizzare la struttura, e i fondi europei. La società privata, a seguito di difficoltà economiche, è stata sottoposta a una procedura concorsuale e il debito ingente che questa società aveva maturato nei confronti delle banche è stato acquisito da un imprenditore maltese. Di fatto, l’imprenditore, acquisendo il debito, diventa il controllore dell’intera struttura. Ma non si tratta di proprietà, è sempre una gestione in concessione”, spiega il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì.

Paul Gauci, fondatore principale e azionista del PG Group che gestisce i due principali ipermercati dell’arcipelago maltese e i magazzini del marchio Zara, avrebbe intenzione di sviluppare case e negozi nelle aree ancora inutilizzate attorno al porto turistico, nonché ammodernare la zona del cantiere per le riparazioni navali. Dall’anno prossimo, inoltre, è sua intenzione avviare dei collegamenti giornalieri da e per Malta.

“Il nuovo CdA della società ‘Porto turistico Marina di Ragusa’ ha ottenuto tutte le autorizzazioni – ha concluso Cassì – per poter stabilire una linea di collegamento tra Malta e Marina di Ragusa tramite un catamarano, da circa 400 posti, che porterà sicuramente turisti e porterà nuova linfa all’ economia del nostro territorio”.

Biagio Tinghino

Fonte immagine: Sito Porto turistico Marina di Ragusa

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017