Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Catania, nuovo stop in trasferta. A Potenza finisce 1-1: le pagelle

Catania, nuovo stop in trasferta. A Potenza finisce 1-1: le pagelle

Catania, nuovo stop in trasferta. A Potenza finisce 1-1: le pagelle

Padroni di casa poi in dieci dal 19′ per l’espulsione di Bruschi. Tante polemiche nel finale per due reti annullate ai siciliani ma il finale è di parità. Le pagelle

Il Catania non riesce a centrare la quarta vittoria consecutiva, impattando contro il Potenza di Pietro De Giorgio per 1-1. Dopo il gol di Forte al 12′ che sblocca il match, al 13′ pareggia subito i conti Bruschi. Padroni di casa poi in dieci dal 19′ per l’espulsione dello stesso attaccante ex Monopoli. Tante polemiche nel finale per due reti annullate ai siciliani ma il finale è di parità. La cronaca e le pagelle.

Catania sciupone e in superiorità numerica dal 19′: il Potenza riesce a pareggiarla

Parte forte il Potenza di De Giorgio già al 2′ con Mazzeo che prova a calciare in area piccola dopo uno svarione difensivo del Catania, pallone però a lato. Già al 5′ è pericolosissimo il Catania con Jimenez in contropiede, l’italo-spagnolo calcia dopo una serie di finte ma è bravissimo Cucchietti a negare il vantaggio agli etnei. Questione di minuti e il Catania passa con Forte su angolo, gran colpo di testa del 32 ed è 1-0 per i rossazzurri. Ma dopo un solo minuto arriva il pareggio con Bruschi che sfrutta il liscio di Celli e regala l’immediato 1-1 ai lucani. Al 19′ cambia la partita, bruttissima entrata di Bruschi su Di Gennaro e dopo la revisione al FVS l’arbitro opta per il cartellino rosso per l’ex Monopoli. Tante interruzioni e scontri di gioco ma è ancora Cucchietti alla mezzora a salvare il Potenza su un colpo di testa di Casasola.

Nella ripresa è il Potenza a iniziare forte con un tentativo di Felippe dai 30 metri che impegna Dini alla parata. Ma passano minuti e a prendere campo è il Catania che ha la palla perfetta per il 2-1 con Lunetta che si fa parare una conclusione in mezza girata al 56′. Poi è ancora il portiere del Potenza a salvare su Jimenez e a tenere in vita la squadra di De Giorgio. A cinque dal termine episodio molto dubbio con un gol annullato a Rolfini che dal replay sembra regolare, ma il direttore di gara ha deciso di non convalidare la rete dell’ex Vicenza. Dopo un recupero infinito, il Potenza riesce a strappare un punto d’oro contro un Catania che esce dal Viviani più rammaricato che mai.

Le pagelle

Dini 6: Sul gol le colpe sono poche anche perché il diagonale di Bruschi è perfetto. Poi è bravo a salvare su Felippe su una punizione dai 30 metri.

Allegretto 6: Sufficiente la prova del centrale ex Picerno che compie poche sbavature e si fa trovare pronto all’occorrenza quando è chiamato in causa.

(dal 62′) Pieraccini 6: Dà più spinta in chiave offensiva rispetto ad Allegretto ma chiude bene il Potenza. Segna nel finale ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Caturano.

Di Gennaro 6: Sbaglia poco e subisce un fallo pericoloso da Bruschi che gli costa il rosso. Peccato per l’ammonizione superflua che gli costerà la prossima partita.

Celli 6-: L’errore è il suo sul gol di Bruschi che scivolando ha consentito all’ex Monopoli di andare in gol

Casasola 6: Bene nel primo tempo con le solite cavalcate sulla fascia ma nella ripresa (forse per stanchezza) cala di rendimento e si fa vedere poco.

Quaini 6,5: Uno dei migliori in campo e uno degli ultimi a mollare oltre al 100esimo minuto con palloni sventagliati e recuperi palla importanti.

Di Tacchio 6: Grinta, coraggio e cuore in un campo non facile per il capitano rossazzurro rientrato dalla squalifica, garra che gli costa un giallo per un’entrata dura su Cucchietti.

(dal 46′) Corbari 6: Grande occasione nella ripresa nei piedi dell’ex Entella che con un pizzico di precisione in più poteva centrare la seconda rete consecutiva.

Lunetta 5,5: Pesa molto l’errore davanti a Cucchietti a metà secondo tempo che poteva cambiare la gara e dare tre punti vitali. Bravo Cucchietti ma pesa l’errore del 23 rossazzurro.

Jimenez 6-: Diverse occasioni tra i piedi del trequartista italo-spagnolo che ha più volte la palla giusta per segnare ma a negargli la gioia è un super Cucchietti. Qualche leziosità in meno e giocata col rischio in più e il numero 7 può essere davvero incisivo.

(dal 62′) Donnarumma 6: Bene in fase di spinta l’ex Cesena che dà freschezza e qualità sulla fascia sinistra.

D’Ausilio 6: L’ex Avellino è sempre chiuso bene dalla difesa del Potenza ma prova spesso la giocata nell’inventare per il compagno. Peccato perché un po’ più di precisione può renderlo ancora più letale.

(dal 46′) Rolfini 5,5: Tocca pochissimi palloni e avrebbe però pure trovato il gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Forte 7: Sette come i suoi gol in stagione, bravo nella continuità e nel trovare sempre il guizzo giusto per andare a segno. Dopo il gol ha anche tante occasioni per andare in gol.

(dal 67′) Caturano 5,5: La gara in cui era atteso da grande ex si fa vedere pochissimo e tocca praticamente pochissimi pallini giocabili.

Toscano 5,5: Un po’ di concretezza in più e “scaltrezza” e questa partita la si portava a casa. Un pari che sa di sconfitta perché la squadra rossazzurra era in superiorità numerica. L’arbitraggio e un buon Potenza non hanno aiutato, ma la gara del “Viviani” sa di occasione persa.

Il tabellino

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Bachini, Bura, Novella (dal 81′ Balzano); Ghisolfi, Felippe (dal 90′ Petrungaro), Siatounis; Mazzeo (dal 46′ Selleri), Maisto (dal 43′ De Marco), Bruschi. A disposizione: Alastra, Guiotto, Riggio, Ragone, Gabriele. Allenatore: Pietro De Giorgio

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto (dal 62′ Pieraccini), Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio (dal 46′ Corbari), Lunetta; Jimenez (dal 62′ Donnarumma), D’Ausilio (dal 46′ Rolfini); Forte (dal 67′ Caturano). A disposizione: Bethers, Doni, Raimo, Stoppa. Allenatore: Domenico Toscano

ARBITRO: Il sig. Filippo Colannino della sezione di Nola

ASSISTENTI: Il sig. Andrea Pasqualetto della sezione di Aprilia e il sig. Cristiano Pelosi della sezione di Ercolano

QUARTO UOMO: Il sig. Andrea Palmieri della sezione di Brindisi

FVS: Il sig. Giovanni Ciannarella della sezione di Napoli

AMMONITI: 25′ Di Tacchio (CAT), 37′ Celli (CAT), 47′ Di Gennaro (CAT), 75′ Cucchietti (POT), 90+6′ Selleri (POT), 90+8′ De Marco (POT)

ESPULSI: 19′ Bruschi (POT)

RETI: 12′ Forte (CAT), 13′ Bruschi (POT)

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI