Promozione export, tante opportunità per le imprese - QdS

Promozione export, tante opportunità per le imprese

Michele Giuliano

Promozione export, tante opportunità per le imprese

martedì 20 Agosto 2019

Avviso della Regione: già tre fiere organizzate, altre nove in programma tra Italia, Cina, Arabia, Germania e Francia. Domande in scadenza dal trenta agosto a ottobre per pmi, i consorzi e società consortili e reti d'impresa

PALERMO – La promozione è l’anima del commercio. Un prodotto sul mercato praticamente non esiste se non è pubblicizzato a dovere, e quali luoghi migliori se non le più importanti manifestazioni a livello mondiale dell’agroalimentare e non solo.

Se sono appena scaduti i termini per la manifestazione d’interesse per la partecipazione alle manifestazioni di settembre, al Sana che si terrà a Bologna, al White fiera del fashion che si terrà a Milano e al World Food Moscow che si terrà appunto nella capitale russa, è ancora possibile presentare la propria disponibilità per le manifestazioni in calendario da ottobre prossimo fino a febbraio 2020.

L’opportunità è data dall’avviso pubblicato dalla Regione con cui si cercano imprese per varie altre manifestazioni che mirano all’export di livello internazionale. A Milano, a ottobre, si terrà la Golosaria, mentre a novembre si svolgeranno tre manifestazioni, tra Shangai, Bolzano e Dubai. Dicembre sarà un altro mese ricco, con “Artigiano in fiera” a Milano, la fiera “Nautic” a Parigi e la “Sial Middel East” ad Abu Dhabi, sull’agroalimentare.

Sempre in campo nautico ci si sposterà a Dusseldolf a gennaio 2020, alla fiera denominata “Boot”, e in ultimo, a febbraio, si terrà a Norimberga la fiera “Biofach”, dell’agroalimentare biologico. Tutte le domande andranno presentate, in base al calendario già fissato, entro le scadenze che vanno dal 30 agosto a ottobre prossimo.

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione le piccole e medie imprese, i consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa, e le reti di imprese legalmente costituite. Nel caso di consorzi, società consortili e reti di imprese legalmente costituite, tutti i requisiti di partecipazione richiesti vanno riferiti alle singole imprese associate. Questi soggetti dovranno trasmettere copia dello statuto ed elenco degli associati, specificando con quali imprese si intende partecipare all’evento, e nella compilazione della scheda tecnica dovranno fare riferimento a dati generati dalla somma dei valori delle imprese partecipanti alla manifestazione. È ammessa la domanda a più manifestazioni, ma sarà garantita la partecipazione ad un massimo di tre eventi, nel caso in cui il numero degli spazi espositivi risultassero inferiori rispetto alle domanda, in modo da garantire la più ampia partecipazione delle imprese regionali agli eventi in calendario.

I soggetti beneficiari dell’intervento non potranno partecipare alla stessa manifestazione in forma singola e all’interno delle aggregazioni sopra identificate, né potranno partecipare in altri spazi detenuti in proprio o in associazione con altri soggetti, oltre a quelli assegnati dall’amministrazione, pena l’annullamento della domanda e l’esclusione per due anni dalle future manifestazioni.

L’intervento del Dipartimento delle Attività Produttive coprirà le spese relative all’affitto dell’area espositiva, all’allestimento e all’arredamento degli stand e all’iscrizione delle imprese selezionate nel catalogo della manifestazione. Eventuali rinunce devono pervenire entro e non oltre tre giorni dalla data di comunicazione di ammissione all’iniziativa da parte dell’Amministrazione. L’omessa comunicazione da parte del beneficiario, comporterà l’esclusione dello stesso dalle future attività di internazionalizzazione per il biennio successivo.

Durante la manifestazione il beneficiario avrà l’obbligo di assicurare la presenza del titolare o di un suo delegato in grado di condurre trattative commerciali per l’intera durata dell’evento, esporre prodotti esclusivamente di produzione dell’impresa, compilare e sottoscrivere la scheda di follow-up relativa alla partecipazione, rispettare l’assegnazione dello spazio espositivo attribuitogli e assicurare una collaborazione fattiva per la buona riuscita dell’iniziativa, attenersi scrupolosamente ai regolamenti dell’Ente organizzatore della manifestazione.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017