Putin avrebbe per la prima volta parlato di “guerra” e non di “operazione militare speciale” in relazione al conflitto in Ucraina.
A confermarlo un video – in russo, naturalmente, ma con sottotitoli in lingua inglese – di una conferenza stampa del presidente russo con i giornalisti. Lo ha reso pubblico sul web NEXTA.
⚡️ Putin called the "special operation" a war for the first time since the invasion began.
— NEXTA (@nexta_tv) December 22, 2022
The Investigative Committee take note. Apparently we have a new candidate for an article about "fakes" about the Russian army. pic.twitter.com/l00iATjD1d
Putin pronuncia per la prima volta la parola “guerra”
Nel suo discorso, che seguiva una riunione del Consiglio di Stato sulle politiche giovanili in Russia, Putin avrebbe detto: “Il nostro obiettivo non è far girare il volano del conflitto militare, ma, al contrario, porre fine a questa guerra. Ci siamo impegnati e continueremo a lottare per questo”.
Agli inizi del conflitto, a marzo, fece scalpore la legge sulla censura che imponeva di fatto di non utilizzare le parole “guerra” e “invasione” in relazione a quanto accadeva in Ucraina. E in passato, parlando perfino di uso di nucleare, il presidente russo aveva accuratamente evitato l’uso di quella parola. Adesso, però, le continue sollecitazioni internazionali a interrompere il conflitto sembrano aver prodotto un primo cambiamento che non è passato inosservato alle autorità e ai media internazionali.
Nel frattempo, continuano gli sforzi internazionali per la pace. Per quanto riguarda l’Italia, la premier Giorgia Meloni continua a rimanere al fianco delle forze Nato e dell’Ucraina e ha perfino annunciato l’intenzione di recarsi a Kiev nei primi mesi del 2023.
Immagine di repertorio

