Home » Putin usa per la prima volta la parola “guerra” e non “operazione militare speciale” – VIDEO

Putin usa per la prima volta la parola “guerra” e non “operazione militare speciale” – VIDEO

Putin usa per la prima volta la parola “guerra” e non “operazione militare speciale” – VIDEO
VLADIMIR PUTIN

Una parola, “guerra”, che abbiamo purtroppo sentito varie volte negli ultimi mesi. Ma pare che sia la prima volta dall’inizio del conflitto russo-ucraino che viene usata da Putin.

Putin avrebbe per la prima volta parlato di “guerra” e non di “operazione militare speciale” in relazione al conflitto in Ucraina.

A confermarlo un video – in russo, naturalmente, ma con sottotitoli in lingua inglese – di una conferenza stampa del presidente russo con i giornalisti. Lo ha reso pubblico sul web NEXTA.

Putin pronuncia per la prima volta la parola “guerra”

Nel suo discorso, che seguiva una riunione del Consiglio di Stato sulle politiche giovanili in Russia, Putin avrebbe detto: “Il nostro obiettivo non è far girare il volano del conflitto militare, ma, al contrario, porre fine a questa guerra. Ci siamo impegnati e continueremo a lottare per questo”.

Agli inizi del conflitto, a marzo, fece scalpore la legge sulla censura che imponeva di fatto di non utilizzare le parole “guerra” e “invasione” in relazione a quanto accadeva in Ucraina. E in passato, parlando perfino di uso di nucleare, il presidente russo aveva accuratamente evitato l’uso di quella parola. Adesso, però, le continue sollecitazioni internazionali a interrompere il conflitto sembrano aver prodotto un primo cambiamento che non è passato inosservato alle autorità e ai media internazionali.

Nel frattempo, continuano gli sforzi internazionali per la pace. Per quanto riguarda l’Italia, la premier Giorgia Meloni continua a rimanere al fianco delle forze Nato e dell’Ucraina e ha perfino annunciato l’intenzione di recarsi a Kiev nei primi mesi del 2023.

Immagine di repertorio