Black Friday e Cyber Monday 2021, quando iniziano le offerte, dove acquistare - QdS

Black Friday e Cyber Monday 2021, quando iniziano le offerte, dove acquistare

Web-mp

Black Friday e Cyber Monday 2021, quando iniziano le offerte, dove acquistare

Web-mp |
giovedì 25 Novembre 2021 - 13:58

Domani è il Black Friday, la maggior parte degli e-commerce sta già proponendo offerte interessanti, molte delle quali andranno avanti almeno fino a lunedì 29 novembre, il cosiddetto Cyber Monday

Non manca molto ormai per Novembre e sale l’attesa per il giorno più atteso dagli amanti dello shopping fisico e online. Stiamo parlando del Black Friday e del Cyber Monday. La data per il Black Friday è quella di venerdì 26 novembre. E non solo, perché come ogni anno gli sconti dureranno ben più di 24 ore. Si perché l’evento del Black Friday non si ferma al solo venerdì 26 novembre, ma si prolunga per tutto il weekend. E per mettere la ciliegina sulla torta, dopo il Black Friday ecco che arriva Cyber Monday, previsto per lunedì 29 novembre, dedicato alle offerte riguardanti il mondo dell’elettronica.

Il Black Friday, e poi il Cyeber Monday, negli ultimi anni in Italia ha raggiunto il rango di un grande evento e l’edizione 2021 non sarà da meno. Una grande opportunità per acquirenti e rivenditori.

Che cos’è il Black Friday

Letteralmente significa “Venerdì Nero”. Alcuni sostengono che il riferimento sia alle vendite dei negozi che passavano dal rosso (negativo) al nero (positivo), mentre altri pensando che il senso sia legato alle auto nere che si incolonnavano in strada davanti ai negozi. Il primo Black Friday risale ormai a quasi cento anni fa. Era infatti il 1924 quando il negozio Macy’s di New York decise che il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento avrebbe applicato grandi sconti su moltissimi prodotti.

Black Friday 2021 Italia, quando inizia

Il Black Friday vero e proprio sarà il 26 novembre, per essere previsi dalla mezzanotte. Non è un dettaglio di poco conto l’orario dato che in molti riescono ad aggiudicarsi degli affari incredibili preparandosi al clic molte ore prima. Ad ogni modo c’è spazio per tutti. Da quella data, il 26 novembre, partono ribassi e sconti estremamente vantaggiosi su ogni tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla tecnologia, dagli accessori agli elettrodomestici. Ma come capita spesso ormai, molti negozianti nei negozi fisici e molti grandi rivenditori online, fanno partire gli sconti inizieranno prima del 26 novembre.

Attenzione a regole nei negozi, causa pandemia da Coronavirus. E’ vero che in Italia, escluso qualche comune in Sicilia, è in zona bianca, ma nonostante l’emergenza sanitaria sembra stabile, molti negozi per paura di chiusure immediate e improvvise stanno provvedendo ad anticipare il grande evento al 2 novembre. Tra questi anche siti come Amazon e Unieuro.

Black Friday, quali sono i negozi coinvolti?

Gli sconti e le promozioni saranno effettuati sia nei negozi fisici sia in quelli online.

Naturalmente è ancora presto per avere tantissime notizie e soprattutto per conoscere nel dettaglio le offerte riservate al Black Friday, eppure i rivenditori hanno già cominciato a prepararsi all’evento. Unieuro, ad esempio, ha rilasciato una locandina in cui sono preannunciati forti sconti su molti prodotti, come telefoni, televisori, computer e videogiochi.

Grande protagonista del Black Friday è proverbialmente Amazon, da cui ogni anno ci si aspettano importanti opportunità e offerte. L’e-commerce più famoso al mondo offrirà come al solito tantissime offerte per tutto il weekend e sarà quindi importantissimo seguire con attenzione l’evolversi della situazione in quei giorni delicati.

I consigli per non farsi trovare impreparati

Elenchiamo alcune semplici regole o comportamenti virtuosi che potrebbero permettere di aggiudicarvi un ottimo affare online, o in un negozio, tra la settimana del Black Friaday e il Cyber Monday.

Numero, uno. Tempismo

affinché si trovi l’offerta migliore, bisogna restare svegli e attivi a partire dalla mezzanotte del giorno indicato, visto che molti sconti vengono selezionati per la notte e la mattina seguente non ci sono più. Spesso risulta che i prodotti con prezzi convenienti il giorno stesso del Black Friday siano già esauriti. A quanto pare sono i primi minuti del venerdì nero a fare la differenza e a far concludere gli affari più interessanti.

Numero due. Iscrizione alle newsletter degli acquisti online

circa una settimana prima del grande evento i più interessati agli acquisti potrebbero iscriversi alle newsletter dello shop online, così da arrivare in tempo per fare le spese. Ciò è molto importante perché alcuni negozi danno un premio a chi si iscrive al sito per tenersi aggiornato, vale a dire lasciano un ulteriore sconto per l’acquisto online.

Terzo e non meno importante. Monitorare i marchi più famosi

Chi è interessato a comprare prodotti di marchi di un certo valore dovrà stare attento ai prezzi di essi che variano da un giorno all’altro e vengono messi in promozione per poco tempo o pochi pezzi così da esaurirsi subito, senza dare la possibilità a molti di fare gli acquisti desiderati.

Quarto, e fondamentale. Fidelizzarsi

La Registrazione ai portali online: il consiglio è quello di iscriversi alcuni giorni prima ai siti che più vi piacciono. Per quanto riguarda l’e-commerce, essi metteranno a disposizione gli stessi sconti dei siti ufficiali ma con più varierà dei prodotti e più disponibilità.

Cyber Monday, cos’è e quando comincia

Da qualche anno al Black Friday si aggiunge infatti il Cyber Monday, che nel 2021 sarà il 29 novembre. Ad essere scontati saranno in particolare i prodotti tecnologici ed elettronici: quindi smartphone, tablet, computer, portatili, videogiochi e tanto altro.

Molti negozi e soprattutto le grandi catene commerciali hanno esteso il periodo dei saldi a tutto il mese di novembre, che è stato così ribattezzato “Black November”.

Alcuni siti e negozi hanno già pubblicato delle offerte imperdibili, tra questi chi parteciperà ai due eventi di shopping sono: Adidas, Mediaworld, ebay, Groupon, Microsoft, Zalando Privé.

Tra i colossi ci sarà Amazon, è stato proprio l’azienda americana a dare il via in Italia a questo fenomeno.

L’origine di questo termine è più recente rispetto al Venerdì nero ed è un’invenzione americana. Il fenomeno è già arrivato in Italia da qualche anno e riguarda in particolare modo lo shopping online di articoli prettamente tecnologici ed elettronici.

Tali prodotti possono essere trovati dagli acquirenti a prezzi super economici, anche centinaia di euro in meno rispetto alla norma. Spesso lo sconto arriva al 50% su pezzi come tablet, computer, cellulari e tanto altro ancora.

Il Cyber Monday ha un’origine più recente e nasce precisamente nel 2005 con l’obiettivo di convincere i compratori a fare acquisti online. Infatti, all’inizio del nuovo millennio le grandi aziende, che stavano investendo sullo shopping in rete, rischiavano di fare un salto nel vuoto visto che in passato nessuno era a conoscenza dei risultati che si sarebbero ottenuti in poco tempo.

Oggi lo shopping online è diventato ormai una garanzia, ma ciò non accadeva agli inizi degli anni 2000, anzi la maggior parte degli acquirenti avevano dubbi e incertezze al riguardo. Per questo gli americani hanno dato vita al Cyber Monday.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684