Quanto è brutta Siracusa...viaggio nel degrado in Ortigia - QdS

Quanto è brutta Siracusa…viaggio nel degrado in Ortigia

web-mp

Quanto è brutta Siracusa…viaggio nel degrado in Ortigia

web-mp |
venerdì 31 Dicembre 2021

Il Quotidiano di Sicilia prosegue il suo viaggio attraverso le 9 province dell’Isola per raccontarne la “bruttezza” e il degrado nei centri storici. Ecco la situazione nell'isola di Ortigia

Lavori in corso alla passeggiata della Marina, totem multimediali spenti, info point abbandonati, la spiaggetta di Cala Rossa vandalizzata, ringhiere del Lungomare arrugginite e cedimenti delle colonnine. Oltre le bellezze storiche e culturali, il centro storico di Siracusa è anche questo.

In attesa della nuova stagione turistica 2022, l’isola di Ortigia oggi non si presenta in gran forma. In questa sorta di apparente “letargo”, tuttavia, l’Amministrazione aretusea, non perde tempo e annuncia importanti interventi a partire dai primi del 2022.

Quali sono le criticità che, ad oggi, danneggiano l’immagine dell’isola di Ortigia? E’ quello che abbiamo cercato di scoprire in questo altro viaggio nella “Grande Bruttezza” di Qds.it, dedicato a Siracusa.

Siracusa non è solo Ortigia, ma l’occhio vuole la sua parte

Per adesso, infatti, le condizioni delle strade di Ortigia e del Lungomare, (non soggette ad interventi da anni) non sono di certo un buon biglietto da visita, agli occhi dei cittadini nella quotidianità e dei turisti (stranieri e nostrani), che visitano la città anche solo per qualche giorno.

Come si dice, “Siracusa non è solo Ortigia”, ma è anche vero che l’occhio vuole la sua parte. E chi, anche in queste festività, ha visitato la città aretusea, non avrà potuto fare a meno di notare alcune criticità che di certo non abbelliscono e rendono giustizia a uno dei luoghi più ammirati e invidiati della Sicilia.

Tanti, troppi, “info point” abbandonati, in attesa di ripartire

Il nostro “viaggio” comincia dal parcheggio del Molo Sant’Antonio, utilizzato da tanti per sostare con la propria auto e fare una passeggiata in Ortigia.

Abbiamo contato oltre una decina di “infopoint” turistici per prenotare tour in barca. Dal momento che la stagione estiva è terminata da qualche mese ormai, e le escursioni non riprenderanno, almeno, prima della primavera 2022, questi infopoint restano “fermi” sui marciapiedi da via Bengasi (cominciando da parcheggio molo Sant’Antonio) seguendo via Rodi, fino alla via Senatore Giuseppe Maielli.

Ne sono presenti altri “parcheggiati” in entrambi i lati del ponte Umbertino e in corso Umberto. I titolari di questi “infopoint” possono lasciarli tutto l’anno o in realtà dovrebbero rimuoverli? Questo perché oltre a risultare una “furbata” questi “infopoint” sono ostacoli al passaggio sui marciapiedi, risultando anche antiestetici e pericolosi. Sono già ingombranti in estate ma per il resto dell’anno rimangono parcheggiati e in pessime condizioni.

Mostrando ciò che abbiamo rilevato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha dichiarato: “Per ciò che concerne le postazioni nelle scorse settimane, abbiamo dato mandato al settore di chiamare i proprietari intimando la rimozione, In quanto stagionali. Se non lo faranno loro lo faremo noi a nostre spese“.

info point barche parcheggio Molo Sant’Antonio
info point barche in via Bengasi
info point barche in via Rodi
info point barche in via Senatore Giuseppe Maielli
info point barche in via Senatore Giuseppe Maielli
info point barche in via Senatore Giuseppe Maielli
info point barche in via Senatore Giuseppe Maielli
info point barche in via Senatore Giuseppe Maielli
info point barche subito dopo passaggio dal ponte Santa Lucia
info point barche nei pressi parcheggio Talete
info point barche in corso Umberto
info point barche sul ponte Umbertino
totem multimediale spento in Largo XXV Luglio (Tempio d’Apollo)
zona transennata di fronte al Tempio d’Apollo
totem multimediale spento in Largo XXV Luglio (Tempio d’Apollo)
totem multimediale spento in piazza Archimede
totem multimediale spento in piazza Minerva
totem multimediale spento in piazza Duomo
totem multimediale spento nei pressi del parcheggio Talete
Panello informativo “Città di Siracusa” spento nei pressi del parcheggio Talete
Panello informativo “Città di Siracusa” spento dopo ponte Santa Lucia
Lungomare Alfeo
Lungomare Alfeo
Lungomare Alfeo
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Lungomare di Levante
Spiaggetta di Cala Rossa
Spiaggetta di Cala Rossa
Spiaggetta di Cala Rossa
Spiaggetta di Cala Rossa
Spiaggetta di Cala Rossa
zona abbandonata nei pressi del parcheggio Talete
rifiuti vicino al parcheggio Talete, lungomare di Levante Elio Vittorini
Chiesa di Santa Lucia La Badia, strada bloccata da transenne
vicino piazza Duomo, cabina elettrica scambiata per un posacenere
totem informativo parcheggio danneggiato in zona Riva della Posta
torrione nel ponte Umbertino crollato causa maltempo, in attesa di riparazione e restauro

Pannelli informativi multimediali, è blackout totale

Proseguendo la passeggiata attraversando uno dei due ponti che collega l’isoletta, il ponte “Santa Lucia”, subito dopo si possono notare altri infopoint in “stand by” per non dire abbandonati e, un pannello elettronico relativo alle informazioni del “Comune di Siracusa”, spento.

Arrivando in largo XXV Luglio, e ammirando il Tempio d’Apollo troviamo due totem multimediali, anche questi spenti ormai da due anni, e poi salendo sul lato della chiesa di San Paolo, una zona pericolante, delimitata e segnalata da alcune transenne.

Per i totem multimediali spenti la situazione si ripete anche in Piazza Archimede, Piazza Minerva e poi in Piazza Duomo, dove per le feste è stato allestito un grande abete e due più piccoli, la renna gigante a led, per conferire quell’idea di festa che non guasta. L’allestimento è semplice, tradizionale ed efficace, gradito dai cittadini e dai turisti.

Meno gradita, a pochi passi, è invece nella vietta che porta chiesa di Santa Lucia alla Badia, un’altra zona transennata che non permette di attraversare agevolmente la strada che porta alla galleria Montevergini e per in altre stradine per addentrarsi ancora di più nell’isoletta.

Spostandosi nella zona parcheggio Talete, troviamo un altro totem multimediale insieme a quello delle “Informazioni Comunali, Città di Siracusa”, entrambi sono fuori uso.

Per i totem multimediali, non è ben chiaro, da parte dell’Amministrazione, se questi verranno rimossi e sostituiti con nuovi, oppure riparati per essere, utilizzabili, almeno per la nuova stagione turistica.

Il lungomare cade a pezzi, interventi urgenti da inizio 2022

Arrivati alla fonte Aretusa, se si prosegue per il Lungomare di Ponente, si può ammirare il sole, il mare ma anche lo stato malandato e pericoloso delle ringhiere, a occhio nudo e non esperto si rilevano diversi cedimenti. La situazione non migliora nel lungomare di Levante. Ben nota a tutti la situazione del “buco” nel Muraglione. Nel lungomare di Levante, scendendo nella Spiaggetta di Cala Rossa, il muraglione qui non è ammalorato dalle forze della natura ma per colpa dell’uomo, visto che è stato vandalizzato, di recente, con scritte realizzate con bombolette spray.

Criticità in Ortigia, l’Amministrazione risponde

L’amministrazione di Siracusa e il sindaco, Francesco Italia, in occasione della conferenza di fine anno, hanno definito i nuovi interventi, che verranno effettuati e che sono già in corso d’opera, in Ortigia.

“Nei primi dell’anno 2022, verrà effettuata la sistemazione del lungomare Vittorini, e nella parte finale realizzeremo una piazzetta, su riva Nazario Sauro. Un’altra via oggetto di risistemazione, perché importantissima dal punto di vista turistico sarà via Castel Maniace – dichiara il sindaco di Siracusa e aggiunge-. Infine, l’amministrazione ha impegnato delle somme per la messa in sicurezza, pitturazione e sistemazione della colonnine nel lungomare di Levante. E non ultimo, ripristineremo il pezzo di cornicione e pilastri del Ponte Umbertino danneggiati dagli ultimi eventi metereologici.

Aggiunge il sindaco Italia, “Anche se non sono di competenza comunale, si evidenziano i lavori di riqualificazione della passeggiata della Marina che premiano una costante interlocuzione con l’assessorato regionale alle Infrastrutture. Inoltre, è stato ripristinato il basolato delle aree del ponte Santa Lucia e del Foro Siracusano, della via Chindemi e di corso Matteotti”.

Infine, il sindaco sottolinea, “Il tema delle manutenzioni stradali è sempre sensibile dal punto di vista dell’opinione pubblica. Per il 2022 è prevista una ripresa dei lavori grazie a uno stanziamento da 1,5 milioni di euro e l’adozione di una metodica di intervento innovativa allo scopo di garantire una lunga durata dei lavori e di controllarne i costi”.

Marco Panasia

Tag:

Articoli correlati

Un commento

  1. Marco ha detto:

    Bello Spettacolo per chi arriva con Navi da Crociera da tutta europa per visitare uno dei posti piu belli della Sicilia e peggio tenuti dei siti UNESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017