Dai funzionari ai dirigenti: ecco i guadagni dei dipendenti dell'Agenzia.
Quanto guadagna un dipendente dell’Agenzia delle Entrate: ecco quali sono gli stipendi e le opportunità di carriera in questo importante Ente pubblico.
QdS, con l’obiettivo di informare i lettori sulle opportunità nel mondo del lavoro e dei concorsi pubblici, offre una breve panoramica sugli stipendi all’Agenzia delle Entrate e tutte le informazioni utili sui profili all’interno dell’Ente.
Quanto guadagna un dipendente dell’Agenzia delle Entrate: gli stipendi
All’Agenzia delle Entrate si applicano CCNL, distinti tra quelli per i dirigenti e quelli per i funzionari. I dipendenti sono poi suddivisi in fasce e la retribuzione varia sia in base al ruolo ricoperto che all’esperienza acquisita.
I dipendenti dell’Agenzia delle Entrate si distinguono attraverso quattro sigle: QDL, A3L, A2L e LU. In particolare:
- QDL: sta per Quadro Direttivo e indica quindi i dirigenti, suddivisi in 4 livelli;
- A3L: indica il personale amministrativo e operativo, anche questo suddiviso in 4 livelli;
- A2L: indica il personale con funzioni operative;
- LU: indica il personale con professionalità specifiche.
Stipendi all’Agenzia delle Entrate
Quanto guadagna un dipendente dell’Agenzia delle Entrate lo stabilisce il CCNL firmato dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione nel 2018 e rinnovato il 15 luglio 2022. Di seguito gli importi (il riferimento è all’anno 2024, con gli aumenti tabellari previsti dal calendario nella retribuzione mensile):
- QDL 4: 4.419,27 euro
- QDL 3: 3.743,42 euro
- QDL 2: 3.341,67 euro
- QDL 1: 3.143, 64 euro
- A3L4: 2.756,89 euro
- A3L3: 2.564,46 euro
- A3L2: 2.419,92 euro
- A3L1: 2.294,12 euro
- A2L3: 2.155,20 euro
- A2L2: 2.072,23 euro
- A2L1: 2.016,26 euro
- LU: 1.877,35 euro
Orari, ferie e benefit
In genere, i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate – che guadagnano gli stipendi inseriti nelle tabelle in alto – hanno un orario di lavoro di 36 ore settimanali su 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. I dipendenti con più anni di esperienza possono godere degli scatti di anzianità, con conseguenti aumenti contrattuali che arrivano fino ai 95 euro circa per il personale del Quadro Direttivo e fino ai 40 euro per i funzionari operativi. In base agli anni lavorativi svolti, il numero di giorni di ferie annui vanno da 30 a 36, più quattro giorni di riposo compensativo.
I prossimi concorsi
L’Agenzia delle Entrate ha attivato due concorsi nelle scorse settimane:
- Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 30 unità per l’Area Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, destinate agli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati in provincia di Bolzano. Scadenza il 29 novembre (ore 18).
- Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’Area degli Assistenti e 22 nell’Area dei Funzionari in Valle d’Aosta. Bando scaduto il 2 novembre.
Tra i concorsi dell’Agenzia delle Entrate previsti tra il secondo semestre del 2024 e il primo del 2025 ci sono le selezioni per:
- 150 funzionari da assegnare alle attività di adempimento collaborativo (Cooperative compliance) e di fiscalità internazionale;
- 60 funzionari tecnici per servizi tecnici e processi di logistica;
- 6 funzionari tecnici per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare – Osservatorio del mercato immobiliare;
- 49 funzionari gestionali, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection;
- 8 funzionari gestionali, per processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti;
- 67 funzionari gestionali, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing;
- 20 dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia delle entrate.
Come lavorare all’Agenzia delle Entrate
Per diventare dipendenti dell’Agenzia delle Entrate bisogna superare un concorso pubblico. Bisogna quindi essere in possesso di tutti i requisiti generali per i concorsi pubblici e anche di quelli specifici per il ruolo da ricoprire. Molto spesso, bisogna avere una laurea ma ci sono occasionalmente concorsi per diplomati.
Diventare dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, i requisiti generali
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego;
- nessuna condanna;
- non essere stati licenziati, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari o per persistenti insufficiente rendimento.
Lauree migliori
Per diventare dipendente dell’Agenzia delle Entrate serve spesso una laurea. Ecco un articolo con le migliori per entrare nell’Ente, generalmente in campo giuridico o economico (ma non solo).