In molti si chiedono quale sia effettivamente il lavoro del cosiddetto SEO Specialist e difficilmente trovano una risposta a questa domanda. Ciò avviene perché non si ha la consapevolezza in merito al significato della parola SEO (Search Engine Optimization). In sostanza stiamo parlando di un ramo del marketing che si occupa di ottimizzare i siti web in funzione del motore di ricerca Google. Di conseguenza indicizzare un sito su Google aumenta le probabilità che un determinato articolo compaia immediatamente nel momento in cui un utente svolge una ricerca sul medesimo argomento.
Oggi sono sempre di più le aziende che affidano buona parte del loro lavoro al SEO Specialist per migliorare il loro posizionamento su Google. Per raggiungere questo obiettivo viene tracciato il posizionamento del sito interessato tramite la ricerca di determinate parole chiave. Tra confronti con gli utenti interessati e lo studio di una strategia vincente, l’esperto SEO aiuta l’azienda a pubblicare online dei contenuti creati appositamente per essere trovati.
Ciò comporta che ad un sito web non basta più avere semplicemente un target di pubblico a cui rivolgersi. Oggi servono anche degli esperti in grado di analizzare determinate criticità, in modo da organizzare un piano editoriale ben strutturato. Un contenuto dovrà dunque essere formulato con le parole chiave giuste, oltre che raggiungere una quota minima di caratteri e contenere dei link di riferimento attinenti all’argomento in questione.
Tuttavia sostenere che il lavoro di un esperto SEO sia semplicemente quello di aiutare un sito web a migliorare la sua visibilità su Google è estremamente riduttivo. Per svolgere questa professione sono necessarie delle competenze specifiche:
Sembrerà banale, ma ogni mestiere richiede prima di tutto una passione. Se questo elemento essenziale è presente vorrà dire che ci sono i presupposti per superare gli ostacoli. Questo concetto vale ancor di più per un esperto SEO, tanto che in molti hanno iniziato la loro attività facendo un percorso autodidatta e questo ha permesso loro di fare esperimenti, sporcarsi le mani con progetti concreti, sbagliare e ricominciare, fino ad ottenere la quadra. Se a questo vengono associati corsi di digital marketing e letture di libri in merito al content marketing ci saranno ulteriori margini di miglioramento. Si tratta dunque di un mestiere che non prevede necessariamente una laurea, ma, al contrario, prevede delle competenze che siano utili ad aiutare la crescita di una determinata azienda.
Vista l’enorme quantità di variabili e accordi tra lo specialista SEO e un’azienda, risulta difficile fornire delle stime accurate. Tuttavia si può dire che in media un esperto SEO può anche arrivare a guadagnare da un minimo di 19mila ad un massimo di 29mila euro annuali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI