Ragusa Calcio da record promosso in Serie D: unica imbattuta in Italia

Il Ragusa da record promosso in Serie D: unica squadra imbattuta in Italia

web-pv

Il Ragusa da record promosso in Serie D: unica squadra imbattuta in Italia

web-pv |
martedì 12 Aprile 2022

Impresa degli uomini di Raciti, promossi con una giornata di anticipo e ancora imbattuti: nessuno in Italia come loro

Ragusa festeggia la promozione in Serie D e lo fa alla grande: a una giornata dal termine del campionato di Eccellenza gli uomini di Filippo Raciti sono l’unica squadra in Italia tra Serie A ed Eccellenza a non aver ancora subito sconfitte. Con il successo per 4-1 sul Viagrande – e il contemporaneo pareggio tra le inseguitrici Jonica e Igea -, il Ragusa ha raggiunto la certezza aritmetica del primo posto con un impressionante bilancio di 20 vittorie e 5 pareggi. Un’impresa unica in un momento poco felice per il calcio siciliano, alle prese con la scomparsa del Catania dal professionismo.

Trionfo anche in coppa

Il Ragusa è l’unico club italiano ancora a quota 0 sconfitte in campionato tra gli 824 partecipanti ai vari tornei (20 in A, 20 in B, 60 in C, 171 in D e 553 in Eccellenza). La stagione è stata resa indimenticabile anche grazie alla vittoria della Coppa Italia d’Eccellenza regionale ottenuta in finale contro il Mazara. Domenica ultimo atto del campionato, con la promozione già in tasca il Ragusa affronterà il Palazzolo per scrivere la storia ed essere ricordata come la squadra degli imbattibili. Il miglior modo possibile per celebrare il ritorno in Serie D dopo l’ultima pessima esperienza, quando nel 2014 i siciliani furono esclusi dal campionato e andarono incontro al fallimento.

Il presidente Puma: “In D non saremo comparsa”

“Abbiamo scommesso su questo progetto – dice il presidente Giacomo Puma, alla guida del Ragusa dal 2020 – e in due anni siamo qui a festeggiare il raggiungimento di un traguardo importante. Devo dire che sono stati tutti all’altezza della situazione e ora cercheremo di guardare avanti. In Serie D? Non vogliamo di certo recitare un ruolo da comparsa. Ma, per ora, è presto per parlarne. Intanto, godiamoci questi straordinari momenti di gioia. Per il Ragusa, anche calcisticamente parlando, sarà una Pasqua di resurrezione”.

Festeggia anche il Canicattì

Il Ragusa è la seconda formazione siciliana ad ottenere la promozione in Serie D. Nell’altro girone di Eccellenza regionale ha festeggiato il Canicattì guidato da Lillo Bonfatto, primo davanti ad Akragas e Misilmeri. Per i biancorossi si tratta di un ritorno nella quarta serie dopo 26 anni di assenza.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017