Vittoria, alla Campionaria d’Autunno parte la sinergia Sicilia-Malta - QdS

Vittoria, alla Campionaria d’Autunno parte la sinergia Sicilia-Malta

redazione

Vittoria, alla Campionaria d’Autunno parte la sinergia Sicilia-Malta

mercoledì 10 Novembre 2021 - 00:25

A Vittoria l’evento fieristico che vede protagonisti oltre 100 espositori: in programma appuntamenti culturali e sportivi

VITTORIA (RG) – A un paio di giorni dal suo insediamento il presidente dell’ente fieristico, Carmelo Diquattro, ha inaugurato la 54^ edizione della “Campionaria d’Autunno” organizzata da Vittoria Fiere, che si terrà presso il polo fieristico fino al 14 novembre. Presenti all’inaugurazione, il sindaco Francesco Aiello ed il Ministro della Repubblica di Malta, Roderick Galdes. La kermesse ipparina vede protagonisti oltre 100 espositori, appuntamenti culturali e sportivi, iniziative che coniugano tradizione ed innovazione.

“Abbiamo raggiunto un grande risultato – ha dichiarato Carmelo Diquattro, presidente di Vittoria Mercati – dopo due anni di fermo a causa della pandemia da Covid-19. Stanno partecipando alla campionaria oltre 100 standisti provenienti da tutta l’Italia meridionale. Un appuntamento che è stato organizzato in pochi mesi, vista l’attuale situazione di incertezza legata alla pandemia, ma che ci vede soddisfatti dei risultati ottenuti”.

“In questi ultimi mesi di organizzazione – ha detto dal canto suo Davide La Rosa, direttore di Vittoria Fiere – anche noi abbiamo accusato il trend sofferente, post pandemia, in linea a quello delle fiere nazionali ed internazionali. Non possiamo che ringraziare i tantissimi espositori che hanno investito e si sono impegnati, in maniera importante, per fare loro la fiera. Io dico sempre che la fiera la fanno gli espositori non l’ente organizzatore, quindi a loro va ascritto un merito che nessuno potrà assolutamente smentire. Inoltre, anche quest’anno, ci saranno degli spazi dedicati alla cultura ed allo spettacolo, infatti abbiamo già avuto il piacere di ospitare Cesare Bocci, attore, conduttore e scrittore di successo ed il 13 novembre ospiteremo, Rossella Fiammingo, campionessa italiana di scherma, ufficiale al merito della Repubblica italiana”.

“La fiera è un marchio portante della vicenda civile della città di Vittoria – ha aggiunto Francesco Aiello, sindaco del Comune di Vittoria -. Si riparte con coraggio, energia ed anche ambizione di poter agganciare il futuro, le novità, i bisogni delle imprese di questo territorio dentro la provincia di Ragusa e in Sicilia”.

La Campionaria d’Autunno si riconferma uno degli appuntamenti siciliani più attesi in campo espositivo, cruciale per i rapporti commerciali con i Paesi del Mediterraneo nella fornitura di servizi e informazione. Importante la collaborazione tra la Sicilia e Malta, confermata anche dalla presenza di Roderick Galdes, Ministro della Repubblica di Malta.

“Sono onorato di essere qui, nella vostra bella città – ha detto il Ministro maltese -. Ho sentito l’obbligo morale di accettare il vostro invito. Credo fortemente che la mia partecipazione potrà servire da ulteriore attestato di fratellanza e stima reciproca tra Malta e la Sicilia, due isole legate intrinsecamente dallo stesso mare Mediterraneo, dallo stesso clima, dalla ricca tradizione culinaria e dalle stesse radici culturali e storiche. Il legame tra Vittoria e Malta è ancora più forte in quanto la vostra città è gemellata con Siggiewi, una piccola città maltese”.

“Sono qui per inaugurare questa fiera – ha aggiunto Galdes – evento che mostra la ricchezza del vostro territorio e che mette in luce la tradizione di questa città. Voglio congratularmi con tutti voi per aver organizzato questa manifestazione in questo periodo di pandemia. Le opportunità di collaborazione tra le nostre isole sono infinite. Vi do la mia parola che farò sempre del mio meglio per aumentare gli scambi commerciali tra Malta e la Sicilia. La nostra vicinanza geografica e culturale ci permette di lavorare insieme con tranquillità”.

“Sono contento che molti imprenditori maltesi stiano facendo investimenti notevoli nel territorio siciliano – ha concluso il Ministro Galdes – e soprattutto nell’economia della provincia di Ragusa. Inoltre la Sicilia, per migliaia di maltesi, rimane la destinazione turistica preferita, e adesso che i mezzi di trasporto tra le due isole si stanno moltiplicando è più facile per noi maltesi accedere alle vostre città d’arte e ai luoghi di rara bellezza naturale. Spero che cresca la collaborazione tra Vittoria e Malta per il bene dei nostri popoli”.

Biagio Tinghino

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684