Ragusa, al via le convenzioni con i Caf per aiutare i cittadini - QdS

Ragusa, al via le convenzioni con i Caf per aiutare i cittadini

web-mp

Ragusa, al via le convenzioni con i Caf per aiutare i cittadini

web-mp |
giovedì 13 Maggio 2021

Sottoscritte le prime convenzioni con i Centri di Assistenza Fiscale a Ragusa. I CAF Fenapi, FAPI, Unisic e CGN hanno confermato la volontà di prestare i loro servizi anche in tema di tributi locali

Una convenzione con i Centri di assistenza fiscale (Caf) del territorio ragusano per il servizio di assistenza alla compilazione e all’invio delle domande per la richiesta di agevolazioni e altri servizi. L’ha predisposta il Comune di Ragusa con Fenapi, FAPI, Unisic e CGN.

“E’ un’altra iniziativa – afferma l’Assessore ai Tributi Giovanni Iacono -, che era stata annunciata poco più di un mese fa in conferenza stampa, che trova realizzazione.

Ringrazio i CAF e i loro
coordinatori per l’attenzione prestata e per la collaborazione che ritengo
preziosa per il Comune e per i contribuenti ragusani. Auspichiamo che a breve
altri Centri di Assistenza fiscale aderiranno all’iniziativa e contribuiranno
così all’ulteriore capillarità dei servizi all’utenza.

E’ un cambio paradigmatico per il Comune di Ragusa, non più solo gli ‘sportelli’ comunali ma segue quanto abbiamo già fatto, nei mesi scorsi, per l’anagrafe comunale con la possibilità di avere il rilascio di alcune certificazioni tramite le Edicole e le rivendite dei Tabacchi e adesso con i CAF convenzionati diventa possibile effettuare le variazioni per eventuali mutate condizioni dei cespiti, definire le istanze di rateizzazione sui tributi locali, i ravvedimenti, il ritiro e la compilazione della modulistica ai fini della Tassa Rifiuti e del Canone Idrico e avere informazioni utili sulle norme regolamentari vigenti.

Il servizio si aggiunge ed integra con lo “sportello del contribuente” telematico via web attraverso il quale ogni Cittadino può già verificare la propria posizione tributaria.

Il rapporto con i CAF convenzionati è caratterizzato da un continuo scambio di formazione e informazione e il primo appuntamento è previsto per il prossimo 20 maggio.

Si avrà modo di mettere a punto
la condivisione delle informazioni anche con le procedure informatiche
dedicate, l’istruzione delle pratiche e i riferimenti dei singoli responsabili
per tributo locale che saranno l’interfaccia per ogni Caf convenzionato.

 Un impegno per il quale ritengo doveroso
ringraziare tutto il personale dell’ufficio”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017