Il 66enne Franco Italiano si prepara a compiere un'impresa memorabile. Domani mattina la partenza, poi il sorvolo dell'Etna.
È fissato alle ore 9 di domani, sabato 23 settembre, il tentativo di Franco Italiano – 66 anni originario di Acireale e residente a Santa Venerina, in provincia di Catania – di conquistare il nuovo record mondiale assoluto di quota in autogiro.
Franco Italiano verso il nuovo record
L’uomo, appassionato di volo, cercherà di superare il primato stabilito da Donatella Ricci nel 2015 con il suo Magni M16, toccando gli 8.399 metri di quota. In questa occasione Franco Italiano ha intenzione di spingersi ben oltre, raggiungendo i 10mila metri di quota.
La partenza avverrà dall’aviosuperficie “Angelo D’Arrigo di Calatabiano e il ritorno a terra è previsto alle ore 10.30. Il 66enne sorvolerà l’Etna durante la sua straordinaria prova.
La preparazione e l’attesa
Franco Italiano gestisce da tempo una pagina Facebook dal nome “A 10mila metri sopra il Vulcano”, utilizzata come diario personale sul quale appuntare i progressi e i passaggi che hanno costituito la preparazione – anche atletica – verso questa imminente impresa.
Il sogno di Franco Italiano di stabilire il nuovo record mondiale assoluto di quota in autogiro parte dal lontano e nel corso di questi anni ha dovuto rimandare più volte il giorno in cui compiere l’impresa. Adesso, però, la data da consegnare agli annali è finalmente arrivata.
Fonte foto: Facebook – A 10mila metri sopra il Vulcano